Il miglior romanzo di fantascienza pubblicato per la prima volta in Inghilterra lo scorso anno è stato, secondo la giuria dell'edizione 2001 dell'Arthur C. Clarke Award, Perdido Street Station di China Miéville. Il romanzo, selezionato dalla giuria di membri della British SF Foundation e dello Science Museum of London, si è anche aggiudicato un riconoscimento economico di 2001 Sterline, donate dall'autore di 2001: Odissea nello spazio, Arthur C. Clarke.

Secondo quanto riportato da Locus On Line, la giuria ha avuto parecchie difficoltà nell'intraprendere la decisione finale, vista l'alta qualità delle opere in gara di questa edizione. Gli altri romanzi in corsa per il primo premio includevano: Parable of the Talents di Octavia E. Butler (già uscito in Italia su Solaria Collezione n. 4, La Parabola dei talenti, Fanucci Editore), Ash: A Secret History di Mary Gentle, Cosmonaut Keep di Ken MacLeod (in programmazione quest'anno su Solaria), Revelation Space di Alastair Reynolds e Salt di Adam Roberts. La cerimonia della premiazione è avvenuta lo scorso 19 maggio presso il Science Museum di London. Clarke si è collegato con il museo dalla sua casa in Sri Lanka e ha comunicato che l'anno prossimo il riconoscimento economico passerà dalle attuali 2001 alle 2002 Sterline, in quanto la premiazione avverrà durante il 2002.

Per la prima volta nella storia di questa premiazione tutti i finalisti sono stati presenti alla cerimonia. Il vincitore è stato annunciato da Pat Cadigan, già vincitrice del Clarke Award per ben due volte. China Mièville è un giovane autore inglese, sostenitore della Socialist Alliance e candidato per il parlamento inglese. Il 2 maggio è stato arrestato dalla polizia durante una manifestazione contro la chiusura di un asilo di Londra. Qualche informazione si pò trovare su home-1.worldonline.nl/~wjtimmer/mieville/mainpage.htm. Maggiori informazioni sul vincitore possono essere estrapolate dalla chat che ha effettuato per Event Horizon il cui testo è disponibile all'indirizzo: www.eventhorizon.com/sfzine/chats/transcripts/pages/090299.html.