È stato messo in rete un nuovo trailer per la versione dal vivo di Space Battleship Yamato (meglio conosciuta in Italia, ma anche negli USA come Star Blazers). La serie animata originale è del 1974 e risente molto dell'impostazione di Leiji Matsumoto (che poi avrà ancora più libertà creativa con Capitan Harlock), ma sarà seguita da una seconda serie nel 1978 e da una terza nel 1980, con l'aggiunta di vari film sempre in animazione, revisioni varie degli avvenimenti, remake/sequel poco riusciti e soprattutto problemi legali sui diritti della serie.

Come spesso accadeva in quello che si può ricordare come il periodo dell'invasione dei cartoni animati giapponesi, il passaggio fondamentale per il successo internazionale fu quello dell'adattamento per il mercato USA con le usuali variazioni per il pubblico occidentale nei nomi di cose e personaggi (il più significativo è proprio il nome dell'astronave che diventa Argo in onore del più occidentale mito degli Argonauti), la cancellazione di parte dei riferimenti giapponesi e l'attenuamento di certe tematiche. È infatti questa versione americana che viene doppiata per il mercato italiano dei primi anni '80, in cui, però, Star Blazers si distingue dai più "malvisti" robottoni, per tematiche di fantascienza più classiche e certamente più simili a Guerre Stellari.

Il film dal vivo è una produzione iniziata nel 2009. L'uscita è prevista per l'1 dicembre 2010 (nel video riportato sotto, la schermata finale con il 158 seguita dal simbolo del giorno, quella specie di finestrella, è il count down alla prima). Dovrebbe essere più fedele alle tematiche e il concept originale del 1974. Ambientato a partire dal 2199, il film dovrebbe seguire la missione della corazzata spaziale Yamato verso il pianeta Iscandar in modo da poter tornare in tempo sul pianeta Terra con l'artefatto capace di guarirlo e salvarlo. Ovviamente gli alieni che ne sono responsabili non hanno nessuna intenzione di permetterlo.

Regia di Takeshi Yamazaki, interpreti principali (quelli che vediamo nel trailer) Takuya Kimura (Kodai - Derek Wilstar della versione USA), Meisa Kurok (Yuki Mori - Nova) e Tsutomu Yamazaki (il capitano Juzo Okita - Capitano Avatar).