L'agenzia di stampa che si occupa della promozione di Battlestar Galactica in Italia per conto di Universal ci segnala che è stato aperto il canale ufficiale di Battlestar Galactica su YouTube.

Il canale ospita già sette video, tratti dalla miniserie e dai primissimi episodi della prima stagione, e certamente molti altri verranno aggiunti in futuro. I video sono di ottima qualità e sono in italiano.

Ai nostri lettori probabilmente non serve spiegare cosa sia Battlestar Galactica, la serie di fantascienza più acclamata degli ultimi anni, vincitrice di innumerevoli premi, osannata dalla critica anche se relegata a un pubblico di nicchia. La serie prende spunto dall'omonima serie di Glen Larson degli anni Settanta, nella quale si immagina l'esistenza di dodici pianeti, dodici colonie, abitati da esseri umani, che vengono attaccati e distrutti da una flotta di astronavi Cylon, robot costruiti dagli uomini e ribellatisi ai loro padroni. Dell'umanità restano solo poche astronavi che, scortate dalla nave da guerra Galactica, fuggono alla ricerca della leggendaria tredicesima colonia, la Terra.

La serie progettata nel 2003 da Ron Moore aggiunge temi sociali, religiosi, psicologici creando un affresco complesso e profondo.

Il canale YouTube, all'indirizzo www.youtube.com/user/GalacticaChannel#p/u, può essere un buon modo per farsi un'idea della serie se ancora non la si conosce.  Ricordiamo, infine, che la quarta e ultima stagione della serie è uscita in DVD il 26 maggio scorso.