Qualcuno sul forum di Fantascienza.com si lamentava della quantità di pubblicità presente nella versione italiana del finale di Lost: ci si può forse consolare pensando che gli spettatori americani della ABC sono stati molto più sfortunati di quelli italiani di Fox.

Al doppio episodio, della durata già di per sé eccezionale di 105 minuti (circa 20 minuti oltre la lunghezza standard di due episodi), la televisione americana ha aggiunto ben 45 minuti di spot, portando la durata complessiva dell'evento a 150 minuti, due ore e mezza.

Ma questo record è ancora più ragguardevole se si considerano i dati economici: sembra infatti che il costo degli spot fosse di ben 900.000 dollari ogni trenta secondi, per un totale calcolato in 81 milioni di dollari. Difficile che la cifra raccolta sia realmente questa, tra sconti e arrotondamenti. E sarebbe anche interessante conoscere il parere di chi ha speso queste cifre per essere promosso all'interno di uno show che ha raccolto soltanto 13 milioni e mezzo di spettatori: numero non disprezzabile in assoluto, certo, ma ben lontano dall'essere straordinario (NCIS fa di più ogni settimana con gli episodi normali) e forse non così soddisfacente dopo aver sborsato tutti quei soldi.

Lost vale oro, evidentemente questo è il messaggio della ABC, e il messaggio viene sottolineato dal supercofanetto in arrivo (in USA) questa estate, il cui aspetto esterno è proprio quello di un grosso lingotto d'oro con iscrizioni in caratteri geroglifici egizi.

Il box conterrà i dvd di tutte le sei stagioni, un bassorilievo rappresentante l'isola, una guida agli episodi, un "ankh" (la croce ansata egizia) e un set da gioco per il Senet, l'antichissimo gioco egizio che giocano Jacob e suo fratello. Non sappiamo se sia incluso un foglietto con le regole di gioco: la domanda è lecita, visto che le regole del Senet sono oggi sconosciute, e lo stesso Jacob affermava di non conoscerle.

Ovviamente poi abbondanza di extra con scene tagliate, bonus, documentari, eccetera.

Il cofanetto sarà in vendita in versione dvd e blu-ray dal 24 agosto.