Nella collana Narratori Europei di Science Fiction di Elara viene presentato un nuovo romanzo di uno scrittore al contempo prolifico e bravo: Donato Altomare. Infatti il n. 41 della collana è intitolato Sinfonia per l’Imperatore. In precedenza la collana aveva ospitato un altro suo romanzo, Il fuoco e il silenzio.

Sinfonia per l’Imperatore inizia nel 1200. L’imperatore Federico II con il suo seguito vuole sostare nel Castel del Monte, senza sapere che quel luogo è un tramite tra la Terra e un grande impero stellare che comprende migliaia di altre razze. Federico II si trova coinvolto in una "partita" giocata tra alieni e, benché spettatore, dovrà assumere la carica di Custode della Terra e del Castello. Un incarico che lo renderà quasi immortale. E, nel 2019, avverrà la battaglia finale per il dominio dell’universo...

L’autore. Donato Altomare è nato a Molfetta il 21 luglio 1951, dove vive e lavora. È molto noto tra i lettori di fantascienza in quanto è attivo nel campo sin dal 1980 con un gran numero di racconti e saggi pubblicati da riviste amatoriali e professionali. Ha scritto più di cento tra romanzi e racconti. Ha vinto l’edizione 2000 del Premio Urania con il romanzo Mater Maxima, e con Il dono di Svet ha vinto quello del 2008. Nel 2005 con Surgeforas ha vinto il premio Le Ali della Fantasia. Altri suoi lavori sono: E la padella racconta (Delos Books – 2004), Uno spettro, probabilmente (Mondo Ignoto – 2003), L’albero delle conchiglie (Tabula Fati – 2008) e i recenti Vladimir Mei – Libero agente e L’isola scolpita (Edizioni della Vigna). La sua attività letteraria non si limita alla fantascienza, ma spazia anche nel fantastico e nella poesia. È anche redattore della rivista letteraria La Vallisa. È stato tradotto in Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Serbia, Montenegro, Albania, Ungheria, Finlandia e Slovenia. Sinfonia per l’Imperatore nasce dal suo interesse sulla figura di Federico II e sul misterioso Castel del Monte, cui ha dedicato vari studi.

La quarta di copertina. In una tenebrosa notte del 1200, l'Imperatore Federico II, con la sua scorta, si avvicina a Castel del Monte, dove intende sostare prima di proseguire verso le frontiere meridionali del suo regno. Ma quella notte cambierà la sua vita, la storia, e le sorti del mondo.

Perché una selvaggia battaglia tra esseri alieni darà a Federico l'immortalità e il ruolo di Custode del gioco dal quale dipendono la pace e il benessere della Via Lattea. Così ottocento anni dopo, nell'anno 2019, forze oscure escono dai luoghi più segreti della Terra. Armate di cavalieri morti escono dai vulcani, e Castel del Monte si prepara ad assistere allo scontro finale per il potere tra i mondi della galassia.

Solo una misteriosa sinfonia la cui chiave è nascosta tra le mura del castello, due giovani studiosi, un coraggioso capitano dei carabinieri, e il destino, potranno a questo punto salvare colui che è stato Imperatore del mondo conosciuto da una fine ben più atroce della morte.

Ricordiamo che i volumi della Elara non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti direttamente all’editore: www.elaralibri.it

Donato Altomare, Sinfonia per l’Imperatore (2010)

Elara, collana Narratori Europei di Science Fiction 41, pagg. 277, euro 27,00