Il Salone Internazionale del Libro torna con la sua ventitreesima edizione da giovedì 13 a lunedì 17 maggio 2010 al Lingotto Fiere di Torino. La manifestazione riprende da quest’anno il nome originario di Salone, che l’ha accompagnato dalla nascita, nel 1988.

Gli espositori presenti al Salone 2010, con proprio stand o all’interno di stand collettivi e istituzionali, sono oltre 1.400. Settantacinque i nuovi espositori che debuttano al Lingotto Fiere: 20 con proprio stand, 43 nell’Incubatore e 12 allo spazio Invasioni Mediatiche. Il Salone 2010 vede il ritorno di Mursia dopo cinque anni, di Archetipo libri, Editoriale Olimpia ed Edizioni EL. Sono presenti case editrici e istituzioni di Perù, India, Brasile, Slovacchia, Romania e Albania.

Motivo conduttore dell'edizione 2010 è la "memoria". Che cosa è per noi, oggi, la memoria? Come la pensiamo, come la utilizziamo? La scelta della memoria come motivo conduttore del Salone 2010 nasce dalla constatazione di un paradosso: proprio  nel momento in cui, grazie alle nuove tecnologie, possiamo disporre di sterminate banche dati,  tanto vaste come da sfidare la nostra stessa immaginazione e capacità di gestione, ci siamo accorti che il nostro rapporto con il passato si è fatto distratto, intermittente, quasi infastidito.

Paese ospite quest'anno è l'India. Sin dai tempi di Guido Gozzano, reporter incantato che si avventurava nelle magie e nei violenti contrasti della «cuna del mondo», e delle prorompenti reinvenzioni esotiche di Emilio Salgari, l’India ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella fantasia collettiva degli Italiani, sino a porsi come rifugio e alterità radicale per quanti si sentono insoddisfatti dai modelli occidentali di vita e di pensiero.

Presente naturalmente anche quest'anno, per il sesto anno consecutivo, la nostra casa editrice Delos Books, con tutte le novità appena uscite e la gran parte del proprio catalogo. Lo stand quest'anno è in una posizione un po' diversa: è il numero H160 sempre nel padiglione 2 (quello centrale), vicino alla zona dei bar. I libri saranno venduti con uno speciale sconto fiera, inoltre sono disponibili i nuovi volantini-catalogo, incluso uno che presenta tutte le novità Delos Books sul fronte degli ebook.

Per quanto riguarda la fantascienza, segnaliamo anche l'incontro "La letteratura italiana di fantascienza", domenica 16 maggio alle ore 13.00 nella Sala Avorio, curato e moderato da Gianfranco De Turris, con Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo, curatori dell’antologia Ambigue utopie (Bietti, 2010), Errico Passaro, autore del libro Inferni (Bietti, 2010) e Pierfrancesco Prosperi, autore dei libri La moschea di San Marco (Bietti, 2007) e La casa dell’Islam (Bietti, 2009.)

Programmi completi di tutte le sezioni del Salone e delle iniziative collaterali su www.salonelibro.it.