23 maggio 2010. Ore sei del mattino in Italia. È una di quelle date che gli appassionati di fantascienza ricorderanno a lungo, forse come 13 settembre 1999 o l'8 settembre 1966, certamente più del 29 aprile 2010. È l'ora in cui inizierà The End, codice 6x17 e 6x18, numero di produzione F120 e F121, episodio in due parti (trasmesse una di seguito all'altra) con il quale si concluderà la serie fantastica più seguita di tutti i tempi, Lost.
Per la cronaca, il titolo scelto per l'ultimo episodio è piuttosto comune. È per esempio il titolo dell'episodio pilota di Red Dwarf; è il titolo dell'ultimo episodio della quinta stagione di X-Files e dell'ultimo episodio della seconda stagione di ReGenesis.
Saranno quasi due ore, pubblicità esclusa, tutte da vedere, e per la prima volta nella storia della tv il pubblico italiano potrà vederlo in diretta su Fox, ovviamente in inglese, con l'opzione dei sottotitoli in italiano qualche ora dopo e doppiato una settimana dopo.
Lost: il finale sarà extralarge
ABC fa tutto il possibile per allungare la durata del suo cavallo di battaglia. E si fa pagare profumatamente gli spazi pubblicitari. L'articolo non contiene spoiler!
LeggiFinito Lost resterà comunque ancora qualcosa da vedere. In particolare, per chi apprezza il genere, il nuovissimo Doctor Who sulla BBC, al quale è dedicato lo speciale sul numero di Delos di maggio:
Gioventù bruciata: il nuovo Dottore e la sua Companion
Matt Smith e Karen Gillan sono i protagonisti della nuova stagione di Doctor Who. Ecco chi sono e come sono arrivati ad interpretarre il più giovane Dottore e la sua compagna d'avventure.
LeggiTutti gli uomini del Dottore: gli autori della quinta stagione
Nuovo protagonista e nuova stagione per Doctor Who, ma soprattutto un nuovo autore, Steven Moffat, vincitore di ben tre premi Hugo.
LeggiSe gli occhi sono puntati sul mondo della tv, grandi cose si preparano al cinema. In particolare JJ Abrams e Steven Spielberg (ma dalla foto non vi sembrano clamorosamente somiglianti?) si stanno associando per creare un colossal che sfidi il successo di Avatar:
J.J. Abrams e Spielberg insieme per l'anti Avatar
Da un blog americano arriva l'indiscrezione secondo cui i due registi collaboreranno alla realizzazione di un film fantascientifico da contrapporre al capolavoro di James Cameron.
LeggiE proprio di Avatar questa settimana è uscito il dvd anche in Italia:
A metà tra cinema e tv, da segnalare anche un altro dvd, quello del film Razor, primo lungometraggio di Battlestar Galactica: abbiamo messo online promozione e giochino, potete vincere il dvd:
Battlestar Galactica: Razor, dvd e cyloni in palio
Il 21 aprile è uscito in Italia il dvd del primo film di Battlestar Galactica, Razor. Per promuoverlo Fantascienza.com mette in palio dvd e action figures.
LeggiE finalmente parliamo di libri. Con la recensione di un grande classico:
e il recupero di un autore poco conosciuto che ha fatto grandi cose:
Jerry Sohl: un artigiano, tra romanzi e telefilm di fantascienza
Ritratto di uno dei più interessanti autori che tra gli anni Cinquanta e Sessanta scrisse originali romanzi e altrettanti brillanti soggetti per serie televisive come Ai Confini della Realtà e Star Trek.
LeggiInfine un buon tema per discutere: siamo pronti per il primo contatto?
Primo Contatto
Il 2010 sarà ricordato per l’anno del “primo contatto”? Siamo “veramente” pronti a un’eventuale notizia della presenza di civiltà extraterrestri? Riflessioni, tra il serio e il faceto, per questa nuova rubrica di Delos che vuole esplorare i confini tra i se… della fantascienza e della realtà.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID