La notizia potrà far piacere a tutti coloro che hanno ancora vivo il ricordo del personaggio di Han Solo nella saga di Star Wars, nonché del sempre verde Indiana Jones della saga medesima. Harrison Ford dovrebbe a tutti gli effetti fare parte del cast di Cowboys and Aliens, film tratto dall'omonimo comic book creato da Scott Michael Rosenberg e le cui riprese inizieranno nella seconda metà di quest'anno.

A darne conferma è stato proprio il regista designato Jon Favreau (Daredevil, Iron Man, Iron Man 2) sulla sua pagina Twitter. Rispondendo alle numerose indiscrezioni che si inseguivano da vari giorni, Favreau alla fine ha rilasciato uno stringatissimo commento: "Per favore, smettetela di chiedermi se Harrison Ford sarà in Cowboys and Aliens, ok? Ci sarà. E non fatemi dire altro". Dichiarazione secca che non è ufficiale, dato che non esce direttamente dagli uffici della Universal o della Dreamworks, ma che è senza dubbio autorevole.

Come detto Cowboys and Aliens sarà l'ennesima trasposizione di un fumetto, che racconta di un tentativo di invasione aliena che avviene nel vecchio west del diciannovesimo secolo. A fermare l'invasione ci saranno però sia bianchi che nativi americani, dimentichi dei loro dissidi per fare fronte comune contro il nemico extraterrestre. Il fumetto ebbe un buon successo alla sua uscita, complice la situazione descritta, piuttosto intrigante e surreale. Il progetto di trasposizione cinematografica ha avuto parecchie vicissitudini e cambi di sceneggiatori, fino a giungere al suo assetto definitivo, con Favreau alla regia, Damon Lindelof e Mark Fergus alla scrittura, e il magnifico duo Alex Kurtzman e Roberto Orci (Lost, Star Trek) alla produzione esecutiva. Purtroppo il cast si è perso per strada l'attore principale, Robert Downey Jr., sostituito in corsa dal novello Bond Daniel Craig (Invasion). Protagonista femminile sarà invece Olivia Wilde, già in Dr. House e nel prossimo Tron: Legacy.

Per il sessantottenne Ford si tratta dell'ennesima pellicola spettacolare, che arriva dopo un periodo di relativo appannamento interrotto nel 2008 dal quarto capitolo della saga di Indiana Jones. È chiaro che per un attore specializzato in film d'azione il trascorrere degli anni rende tutto più difficile. Ciononostante Ford ha ripreso a intensificare gli impegni: dopo il film per la tv Crossing Over, tra qualche giorno sarà in uscita il thriller Misure straordinarie, mentre per la fine dell'anno è previsto Morning glory, ennesimo film ad alta tensione. Non si sa quale sarà il ruolo di Ford nel film di Favreau, ma potrebbe non essere difficile ipotizzarlo: il solito eroe rude ma tutto d'un pezzo.