A ormai otto anni di distanza dalla sua prematura chiusura, Firefly è ancora ricordata come una delle serie fantascientifiche più interessanti del decennio appena trascorso. Merito sicuramente di Joss Whedon, il suo ideatore, ma anche di un cast più che azzeccato, che è riuscito a fare breccia nella memoria degli appassionati. È notizia di pochi giorni fa che due degli attori che componevano l'equipaggio della nave Serenity prenderanno parte a un episodio della seconda stagione della serie Warehouse 13, prodotta e trasmessa dal canale SyFy.

Si tratta dell'attrice Jewel Staite, che in Firefly era il meccanico Kaylee, e di Sean Maher, che interpretava invece il Dottor Simon Tam. Entrambi compariranno in un episodio della seconda stagione, che inizierà le trasmissioni il prossimo luglio, dal titolo Mild Mannered. Nell'episodio Maher interpreterà un giovane timido che verrà a contatto con un oggetto misterioso in grado di cambiargli alcune caratteristiche fisiche. La Staite invece sarà sarà la ragazza di cui il giovane è segretamente innamorato. I due saranno pertanto protagonisti di un amore che non giungerà a compimento; curiosamente proprio come era accaduto in Firefly fra i rispettivi personaggi.

Warehouse 13, la cui prima stagione è andata in onda in Italia sul canale Steel del digitale terrestre, racconta le vicende di una coppia di investigatori governativi assegnati al magazzino n. 13, nel quale vengono conservati tutti gli oggetti e manufatti, trovati in giro per il mondo, dalle caratteristiche particolari o soprannaturali. Alla coppia toccherà, oltre che gestire il magazzino, anche recuperare altri oggetti sparsi che procurano parecchi problemi, in una girandola di situazioni da commedia avventurosa a metà tra I predatori dell'arca perduta e Moonlighting. La prima stagione della serie ha avuto un buon successo, tanto che SyFy ne ha commissionata una seconda.

Per i due attori reduci da Firefly si tratta di un ritorno gradito sui teleschermi e alla fantascienza, che peraltro non hanno mai abbandonato del tutto. La Staite, infatti, terminato il lavoro con Whedon, ha avuto una parte regular in Stargate Atlantis, e ha inoltre partecipato ai film tv non ancora trasmessi Stargate: Extinction e Mothman. Maher invece, dopo una breve pausa, ha partecipato al serial The Mentalist.

Anche gli altri reduci di Firefly non hanno mancato di farsi vedere in tv, chi in serial fantascientifici come Summer Glau (4400, Terminator: The Sara Connor Chronicles, The Big Bang Theory, Dollhouse), Morena Baccarin (Stargate SG-1, Stargate: L'arca della verità, V) e Adam Baldwin (Stargate SG-1, DayBreak, Chuck); e chi, come il capitano Nathan Fillion, in altri progetti quali Desperate Housewives e Castle, attualmente in onda su Rai 2.