Il futuro degli X-Men cinematografici aspetta notizie da Bryan Singer, questo è ciò che si evince da un'intervista rilasciata al Los Angeles Times, a cui hanno partecipato il regista e la produttrice Lauren Shuler Donner (moglie del regista Richard Donner).

Singer ha raccontato che si sente più a suo agio nel mondo degli X-Men: "Mi piace genuinamente la gente e mi sento più vicino a questo universo che non agli altri (la DC, evidentemente, ndr)". Ci tiene a far sapere che si sente "più vicino ai personaggi degli X-Men e ai multipli personaggi che vivono nei loro film". Per spiegare questo concetto, fa un paragone con il mitico I soliti sospetti e il recente Valkirie, in cui era presente un gruppo di protagonisti: "Nello spazio tra i personaggi è presente un pensiero segreto nascosto nel discorso generale. Tutto questo era andato perduto nella natura al singolare di Superman".

Non a caso, il suo prossimo X-Men: First Class sarà basato sulla relazione tra Xavier e Magneto e il punto in cui la loro amicizia si inacidisce. Racconterà anche dell'apertura della scuola per mutanti e vedrà le versioni giovanili dei personaggi classici, interpretati da nuovi attori. Alla domanda sull'eventuale comparsa di Wolverine, Singer ha preferito non commentare.

"Parlare solo dei giovani mutanti per me non era sufficiente. Mi interessava la relazione tra Xavier e Magneto. Sono due personaggi diametralmente opposti che in qualche modo cercano di essere amici. Fino a un certo punto. Sono "nemiciamici" (frenemies in inglese, che suona molto meglio).

Ma questo è solo l'inizio. Lauren Shuler Donner ha colto l'occasione per proporre al regista il prossimo X-Men 4, al che lui ha risposto "aspetta un attimo per questo, voglio concentrarmi su First Class per ora". Ma la Donner ha risposto: "Lo farò, ma lo terrò aperto per te con grande speranza. È molto diverso da First Class e sarebbe molto interessante per te". Ma dovrà anche mettersi in coda. Hugh Jackman lo ha invitato a un pranzo di lavoro con l'intento di coinvolgerlo in Wolverine 2, che verrà girato in Giappone e la cui uscita è prevista per il 2011.

Singer avrà di che essere felice: passerà molto tempo in compagnia dei mutanti.