È da poco in libreria, edita dalla Marcos y Marcos, l’antologia Il mondo delle cose (The Lost Tiki Palace of Detroit, 2009) dello scrittore Michael Zadoorian. Non si può considerare Zadoorian un autore di fantascienza in senso stretto, ma vari racconti rientrano in quel vasto campo del fantastico e del “non spiegato”. L’autore è conosciuto in Italia per due opere mainstream: Second Hand – Una storia d’amore e In viaggio contromano.

I racconti si svolgono a Detroit, la città dello scrittore, che è abile a narrare fatti straordinari facendoli apparire normali in un mondo, quello attuale, dove il concetto di normalità è sempre più sfumato. Il volume contiene sedici racconti, alcuni dei quali hanno toni fantastici, come Ossa e cuori, dove una giovane sposa in visita presso i nonni di lui, che non conosceva, scopre che il cane dei due vecchi è in grado di parlare, seppure a fatica, trasformando ringhi in parole. La sposa ne rimane grandemente colpita, ma per il suo sposo e i nonni è una cosa del tutto normale.

Origliare è invece raccontato con le parole di un ragazzino di dieci anni che scopre in maniera confusa, non conoscendo quasi nulla di sesso e di procreazione, che nella stanza degli ospiti c’è un letto che i genitori chiamano “fortunato”. È fortunato perché tutti i figli sono stati concepiti proprio in quel letto, così da quel momento la camera degli ospiti sarà occupata in continuazione da coppie, amiche dei genitori del ragazzo, che desiderano avere figli e....il letto mantiene la sua fama di “fortunato”. In Rumore del cuore, il protagonista scopre di essere tradito dalla moglie. Da quel momento il suo cuore impazzito prenderà a fare rumori simili a uno sciacquone del gabinetto.

L’autore. Sono stati i librai americani a trasformare Michael Zadoorian in un autore di culto. Anni di instancabile passaparola hanno fatto di Second Hand un successo a lungo termine. Come non accade quasi più. E Michael Zadoorian, che vive a Detroit in una casa sexy-vintage con la moglie Rita, bibliotecaria, un certo numero di gatti e migliaia di oggetti delle più svariate origini, da qualche anno ha deciso di buttarsi nella scrittura. Dopo aver letto e amato Carver, Toole e Brautigan, ha lavorato come un matto prima su Second Hand - Una storia d'amore, e poi su In viaggio contromano. Romanzi che stanno riscuotendo anche in Italia grande entusiasmo.

La quarta di copertina. Scopri che tua moglie ti tradisce, e il tuo cuore inizia a produrre un rumoraccio insostenibile, peggio dello sciac­quone di un cesso. E quegli inutili, bellissimi, benedetti animali che sei costretto a sopprimere ogni giorno tor­nano in sogno di notte per vendicarsi. Per giunta, qual­cuno inizia a spargere bigliettini con scritto che fai schifo. Mentre le cose, insomma, parrebbero perdere calore ed energia, e andarsene in direzioni senza senso, scopri che la tua vecchia, fallitissima Detroit ti è profondamente amica, che ha moltissimo da offrirti. Milioni di negozi Second hand felicemente incasinati, dove scavare in cerca di tesori che nessuno ha mai sco­perto.

La stanza fortunata, che batte qualsiasi diagnosi di steri­lità. A grande sorpresa, tu e tua moglie concepite lì il vo­stro primo figlio.

Una vecchia tostissima, che resiste a ogni acciacco con i colori, e impugna i pennelli a caccia di bellezza con la grinta di un guerriero.

Il mondo, come la casa dei tuoi, è un campo minato di emozioni, vecchio mio. Tuffati e osa: non sei che all'ini­zio di una grande, strepitosa avventura.

Michael Zadoorian, Il mondo delle cose (The Lost Tiki Palace of Detroit, 2009)

Traduzione Michele Foschini e Gioia Guerzoni, Marcos y Marcos, collana Gli Alianti 174, pagg. 269, euro 16,50