I primi mesi dell'anno sono pieni di attività per alcuni dei premi minori assegnati negli USA, ma vedono anche le mosse preparatorie dei premi maggiori. A questo proposito sono state annunciate le date del Nebula Weekend, quando saranno assegnati i Premi Nebula per il fantasy e la fantascienza e, per il Damon Knight Memorial Award, avverrà la proclamazione di Joe Haldeman a Grand Master della fantascienza. Si tratta del 13-16 maggio, periodo scelto perché coincide con il lancio dello shuttle Atlantis (14 maggio da Cape Canaveral, visibile dall'albergo scelto per la premiazione). La cerimonia si svolgerà a Coco Beach, in Florida.
Intanto va segnalato che dall'inizio di gennaio si sono aperte le nomination ai Premi Hugo per le opere pubblicate nel corso del 2009. Le shortlist con i cinque finalisti in ogni categoria saranno annunciate all'inizio di aprile, mentre la cerimonia di premiazione sarà il 5 settembre (a Melbourne).
Ma intanto sono stati assegnati i vincitori della RUSA (Reference and User Services Association) in ben otto categorie, tra cui fantasy, horror e fantascienza. Attenzione, perché si tratta di nomi che potremmo vedere poi agli Hugo e ai Nebula.
Per la fantascienza ecco i romanzi:
The Windup Girl di Paolo Bacigalupi
The Empress of Mars di Kage Baker
Steal Across the Sky di Nancy Kress
The Quiet War di Paul J. McAuley
Un romanzo steampunk è invece il vincitore dei PNBA Awards (l'acronimo sta per Pacific Northwest Bookseller Association). Si tratta di Boneshaker di Cherie Priest, scrittrice nata in Florida nel 1975. Il romanzo è ambientato in una versione alternativa degli Stati Uniti del 1880, in cui Seattle viene distrutta da una misteriosa super-arma forse inventata da uno scienziato pazzo.
Concludiamo con i Carl Brandon Awards, assegnati al miglior autore di speculative fiction di colore. Qui c'era un evidente ritardo perché solo a gennaio è stato annunciato Andrea Hairston come vincitore per il 2006 (!) del Carl Brandon Parallax Award con il romanzo Mindscape e Nnedi Okafor per il 2007 con The Shadow Speaker. Il premio 2007 Carl Brandon Kindred Award (per il romanzo che tratta i temi dell'etnicità) è andato a Minister Faust per From the Notebooks of Doctor Brain.
Il ritardo pare sia dovuto a questioni amministrative. L'anno prossimo la Carl Brandon Society presenterà assieme i premi per il 2008 e il 2009.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID