La settimana che si sta concludendo... be', stavo per dire che è stata la settimana di Avatar, ma in effetti è stata la settimana del terremoto ad Haiti. Nei giorni in cui stava per uscire nei cinema italiani un film che trova la sua forza proprio nella descrizione di una natura straordinaria di un pianeta alieno, che guarda caso si prende una dura rivincita nei confronti degli uomini, nel mondo reale era il nostro stesso pianeta a impartire una durissima punizione, senza alcuna colpa da punire.
Nonostante tutto siamo andati a vedere Avatar e mentre un'emisfero del cervello si esaltava per uno spettacolo mai visto, l'altro emisfero restava molto deluso dalla pochezza di storia e personaggi. Aggiungete che su un'occhio c'era una lente blu e sull'altro una lente rossa e ci si può cominciare a preoccupare per la propria salute mentale. Comunque il nostro parere su Avatar è stato bloggato, andiamo avanti.
Venerdì abbiamo dedicato un piccolo speciale al film, in particolare con una news riassuntiva che rimandava a tutti gli articoli più importanti sull'argomento:
Signori, ecco Avatar
Arriva finalmente anche nelle sale italiane il film più atteso degli ultimi anni. Anticipato da numeri impressionanti sul fronte degli incassi. Ecco un riepilogo dei nostri articoli sul tema.
LeggiUn'altra saga famosa per ricreare un ecosistema e una cultura (di ben altro livello, aggiungeremmo) è Dune, dal quale sarà tratto un nuovo film:
Un francese per il remake di Dune
Uscito di scena Peter Berg, Paramount ha scelto Pierre Morel, regista d'oltralpe con due thriler all'attivo (prodotti da Luc Besson) e una buona esperienza in qualità di direttore della fotografia. Basterà?
LeggiE passando da Avatar al "capitano Avatàr" della corazzata Yamato, ecco il trailer che sta facendo impazzire i fan di Starblazers:
Primo teaser per Starblazers, il film
Da Avatar al capitano Avatar. Dopo un lungo silenzio e battaglie condotte più nelle aule dei tribunali che fra le stelle, torna uno dei cartoni animati più noti degli anni '70, questa volta con attori in carne e ossa. Ecco il primo teaser trailer.
LeggiPer concludere col cinema da segnalare il discussissimo (e come potrebbe essere altrimenti "meglio del decennio") di Marco Spagnoli:
Fantascienza al cinema, il meglio degli Anni duemila
Da oggi cominciamo i bilanci sull'anno appena terminato e sull'intero periodo degli Anni duemila, archiviati con l'inizio del 2010. Partendo dal cinema.
LeggiPer quanto riguarda il mondo della tv in settimana abbiamo pubblicato due ottimi articoli di Leo Lorusso che facevano un utilissimo punto della situazione all'inizio del nuovo anno:
Quando tornano in onda le serie tv? Parte prima: Italia
Una carrellata sulla nuova programmazione televisiva. Si parte dall'Italia con Warehouse 13, Stargate Universe e Vampire Diaries. Senza dimenticare l'ultima stagione di Lost, che arriva da noi con solo una settimana di ritardo.
LeggiQuando tornano in onda le serie tv? Parte seconda: USA
Dopo la programmazione televisiva italiana, ecco gli arrivi e i ritorni in quella Usa. C'è molta carne al fuoco e qualche interrogativo: si riprenderà FlashForward? Come sarà Caprica? E Fringe la spunterà contro avversari tosti come CSI e Grey's Anatomy?
LeggiPer il mondo librario segnaliamo la recensione della secondo romanzo della trilogia dei due autori inglesi più scientifici:
E chiudiamo con un annuncio che riporta tutto a una prospettiva cosmica: tra dieci milioni di anni probabilmente la vita sulla Terra sarà spazzata via da una supernova. Tenetelo presente quando tratterete il prossimo mutuo.
Una nana bianca forse minaccerà la Terra
Fra milioni di anni potrebbe trasformarsi in una supernova e, essendo più vicina di quanto si pensasse, potrebbe costituire un problema non indifferente per la Terra.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID