Una trilogia. In una recente intervista a Forbidden Planet.com, Matthew Gratzner, esperto di effetti visivi (ha lavorato fra gli altri su Iron Man e Hancock) e regista (ha esordito con Huntin', ora in post produzione), ha parlato dell'adattamento cinematografico di UFO, serie televisiva britannica anni '70 ideata da Gerry Anderson e moglie (famosi per le marionette di Thunderbird). È già saltato a bordo del progetto Joshua Jackson direttamente dal set di Fringe (e di Dawson Creek). Interpreterà la parte del protagonista Paul Foster, pilota della S.H.A.D.O. (Supreme Headquarters Alien Defense Organization), organizzazione segreta con sede a Hollywood, il cui compito è difendere l'umanità da una razza aliena sbarcata sulla Terra. Nella serie originale il ruolo era interpretato da Michael Billington.

Chi saranno invece i nuovi attori? Non c'è ancora nulla di definito, come emerge dalle parole di Gratzner: “Posso anticipare che ho parlato Ali Larter per il ruolo di Virginia Lake, la protagonista femminile, e sembra molto interessata. Penso che sarebbe un grosso colpo per il progetto. La Lake ha un carattere forte e, al contempo, è molto femminile, proprio come Ali.” Se dunque il ruolo pare in via di assegnazione (ma fateci sapere che ne pensate), c'è ancora il mistero più fitto attorno a chi prenderà il posto di Ed Bishop nel ruolo di Ed Straker, ex colonello della aviazione statunitense e comandante della SHADO. Chi vedete bene nella parte?

Gary Sinise, il candidato di Fantascienza.com per la parte di Straker!
Gary Sinise, il candidato di Fantascienza.com per la parte di Straker!
Proviamo ad avanzare il nostro candidato: Gary Sinise, che lascerebbe il comando della squadra omicidi di CSI: New York per una causa ben più nobile come la difesa del genere umano. Ovviamente, adeguatamente fornito di parrucca bionda, come del resto era Ed Bishop.

Durante l'intervista Gratzner ha rivelato altri particolari. Pare che l'ambientazione della serie sarà spostata da Londra a Hollywood, anche se non sarà il setting centrale del film. Verrà inoltre ripresa The current plan, colonna sonora originale firmata da Barry Gray. Infine, ed è forse la notizia più eclatante, UFO è già una trilogia: “Ci sono tre film in cantiere. La sceneggiatura del primo è già chiusa, mentre quelle del secondo e del terzo sono in lavorazione e vi assicuro che saranno ancor più spettacolari!”.