Da un po’ di tempo sta girando in rete un video virale dove possiamo vedere in stile cartoonesco un filmato di propaganda Klingon.

Il cartoon dura quasi due minuti ed è di ottima qualità con tanto di scritte e commento in klingoniano. Infatti come molti di voi sapranno la lingua Klingon esiste veramente, o meglio è stata inventata di recente con tanto di grammatica, libri, corsi e scuole. Ed esiste, incredibile a crederci, gente che scrive e parla in klingoniano. Un esperto di linguaggio Klingon infatti è riuscito a tradurre ciò che viene detto nel filmato, che dovrebbe suonare più o meno così:

Noi siamo i membri dell’Impero Klingon!

Abbiamo combattuto contro molte dozzine di pianeti

E ci espandiamo verso molti altri [pianeti] ogni giorno.

Vuoi influenzare il pianeta?

Ma come?

Andiamo, noi stiamo venendo, unisciti a noi!

Contribuisci alla gioia dei pianeti Klingon

L’Impero è buono con tutti

La civiltà porta benessere, competizione e buon cibo.

I nostri Klingon “yeni cheri” sono coraggiosi, molti e giusti.

Prendi i bottini dalle invasioni, e molti soldati si uniranno all’Impero

L’Impero protegge con forza il pianta importante dall’influenza e possibile decadenza che il dittatore [porta]

Lascia le tue piccole armi

Apri il tuo cuore

E unisciti all’Impero Klingon.

Sii pronto per conquistare

Fai giustizia adesso!


E traducendo l’ultima scritta del filmato ci troviamo nel sito da dove è nato tutto: www.tlhingan.org

Molte parti del testo non sono chiare ed è una traduzione parziale. D’altronde è una lingua aliena e il traduttore universale non è stato ancora inventato.

Un nuovo video è comparso su Youtube nei giorni scorsi dove si vede una bambina che fissa il televisore dove viene proiettato il filmato e l’uomo che tiene la telecamera dice soddisfatto: “It’s working!” Sta funzionando. Ci troviamo sicuramente di fronte ad una campagna virale ben congegnata e dovremmo vederne delle belle più avanti. Il tutto poi è di ottima qualità e fa pensare ad un progetto ideato non da un fan ma da qualcuno molto vicino alla produzione di Star Trek. Un nuovo film firmato Star Trek? O una serie animata? Aspettiamo con ansia.