A distanza di oltre vent’anni viene ristampata l’antologia Racconti fantastici del ‘900 che fu curata da Giuseppe Lippi. Avvertiamo però i lettori che non si tratta di una ristampa esatta della prima edizione, infatti il volume è stato diviso in sezioni tematiche ed è stata fatta una nuova analisi degli autori, eliminandone alcuni e aggiungendone altri. In ogni caso quello che è rimasto è la spina dorsale del volume pubblicato nel 1987.
Nella prima parte, Dall’Ottocento al Novecento, vi sono racconti di autori che mostrano quale sia la continuità tra i due secoli (Chesterton, Wharton, Papini e Quiroga); nella seconda parte, I Moderni, una nutrita schiera di autori: da Franz Kafka a Italo Calvino, passando per Chandler, Borges, Boy Casares, Buzzati e altri.
La terza parte è intitolata Lo specchio oscuro, perché raccoglie racconti horror e fantascientifici inquietanti, con racconti di Lovecraft, Ashton Smith, Derleth, Bradbury, Brown, Leiber e, per gli italiani, Vittorio Curtoni e Riccardo Leveghi.
Infine la quarta parte, Oltre i generi, è appannaggio di autori italiani. Offre al lettore una testimonianza su alcune delle tendenze più recenti. Gli autori sono Valerio Evangelisti, Alan D. Altieri e Niccolò Ammaniti.
Il curatore. Giuseppe Lippi è nato nel 1953 in provincia di Salerno, è laureato in Lettere. Sino al 1971 è vissuto a Napoli, poi si è trasferito a Trieste e dal 1988 vive e lavora a Milano. Ha sempre lavorato in campo editoriale, prima per Armenia, tra il 1977 e il 1979, poi dal 1980 sino a oggi per Mondadori. È stato redattore di Robot. Con Vittorio Curtoni ha pubblicato Guida alla fantascienza (Gammalibri, 1978). Ha curato alcune collane degli Oscar, ha fatto il traduttore per vari anni e ha curato un'edizione completa dei racconti di H. P. Lovecraft. Dal 1990 è curatore di Urania.
La quarta di copertina. Nato dal sogno romantico e portato a compimento dai simbolisti, il genere fantastico si è profondamente trasformato nel Novecento. Molti grandi scrittori vi si sono misurati e questa antologia, curata dal noto specialista Giuseppe Lippi, offre al lettore una panoramica variegata che copre la produzione degli ultimi cent'anni: dagli autori, come Chesterton e Papini, che segnarono il passaggio tra Otto e Novecento, ai moderni Kafka, Chandler, Borges, ma anche ai nostri Calvino, Buzzati e Lucentini; dai maestri dell'horror e della fantascienza come Lovecraft e Bradbury ai postmoderni e contemporanei Ammaniti, Altieri ed Evangelisti.
Giuseppe Lippi (a cura di), Racconti fantastici del ‘900 (2009)
Mondadori, collana Oscar Grandi Classici 128, pagg. 865, euro 20,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID