Il 15 ottobre 2009 Edwin C. Tubb, l'autore di capolavori come La città senza ritorno, Peso morto, Dumarest della Terra, raggiunge il traguardo dei 90 anni (è nato infatti il 15 ottobre del 1919). Straordinariamente, uno dei decani della fantascienza mondiale raggiunge le novanta primavere (in questo caso dovremmo dire i novanta autunni) sull'onda di una rinnovata popolarità, che vede uscire sue opere vecchie e nuove in quasi tutte le lingue del mondo, anche in Italia, con il successo della serie di Dumarest e delle altre pubblicazioni lanciate da Elara, lo trova seguito da moltissimi lettori, molti dei quali completamente nuovi, affascinati dalle capacità e dal fascino delle opere avventurose di questo grande della fantascienza inglese.

Elara sta preparando una sorpresa per tutti i lettori per la giornata del 15 ottobre, ma lancia anche un'idea per festeggiare e testimoniargli la stima, l'affetto e il consenso del pubblico italiano.

Tutti i lettori che amano Tubb sono invitati a inviare un breve messaggio di auguri (massimo assoluto 20 righe) all'indirizzo e-mail elara@elaralibri.it, con l'oggetto: E. C. Tubb.Il messaggio può essere scritto in italiano. Può essere di qualsiasi argomento, dal semplice augurio al ringraziamento per l'attività svolta, in ogni caso qualcosa che possa testimoniare a Tubb la simpatia e l'amicizia del pubblico italiano.

Elara tradurrà tutti i messaggi, e li invierà, sotto forma di dossier di auguri, con le firme di tutti gli appassionati che vorranno effettuare questo piccolo atto di affetto, direttamente in Inghilterra, in modo che l'agente e la famiglia possano offrire all'autore questa testimonianza.

Happy Birthday Mr. Tubb è un modo simpatico, semplice e veloce per ringraziare un grande scrittore dei sogni e delle emozioni che ha saputo darci in una lunga carriera, e che ha saputo darci anche in questa fase della sua vita, nella quale ha offerto a questa letteratura alcune tra le sue opere migliori.

Elara si augura una partecipazione numerosa dei colleghi italiani, dei critici, ma soprattutto di quegli appassionati che palpitano per le avventure di Dumarest, che sognano nei meandri della Città senza Ritorno, che combattono gli invasori alieni con lo stesso spirito giovane e determinato del grande autore inglese, che vogliono continuare a sognare e a conservare il fascino che solo la grande fantascienza di avventura sa dispensare.

Fantascienza.com non può che sottoscrivere e aggiungere i suoi auguri.