La Multiplayer.it Edizioni sta ampliando di molto il proprio catalogo di romanzi tratti da videogiochi, da film e da serie televisive. Uno degli ultimi arrivati è il secondo volume tratto dalla saga di Halo, ovvero I fantasmi di Onyx (Ghosts of Onyx, 2006), scritto da Eric Nylund.

Il primo volume, sempre scritto da Nylund, era La caduta di Reach (Multiplayer.it, 2007), che fungeva da prequel e backstory della serie Halo. Il lettore poteva così conoscere la genesi degli Spartan (la più letale macchina da guerra creata dall’uomo), il passato di Master Chief e la storia dei Covenant, la più crudele e ostile forma di vita che l’uomo abbia mai incontrato.

Per i pochi che non conoscono i videogiochi Halo: si tratta di una serie di sparatutto in prima persona sviluppata dai Bungie Studios e pubblicata da Microsoft (al 2009, sono 27 milioni le copie vendute). Nell’autunno 2007 la serie si è chiusa con il terzo e ultimo episodio. Fra i fattori del successo, lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. A supporto del marchio è stata scritta una serie di romanzi che fornisce informazioni sui retroscena e fa luce su quello che avviene tra i giochi.

I romanzi sono sei:

- The Fall of Reach (La caduta di Reach): ripercorre l'inizio del conflitto coi Covenant, la creazione degli Spartan II e la catastrofica battaglia di Reach in cui gran parte di questi ultimi venne massacrata;

- The Flood: ripercorre gli eventi narrati nel primo gioco, aggiungendo le trame di alcuni personaggi secondari;

- First Strike: narra del ritorno di Master Chief e di Johnson sulla Terra, la loro battaglia, insieme ad alcuni Spartan II sopravvissuti, per distruggere una stazione spaziale Covenant;

- Ghosts of Onyx (I fantasmi di Onyx): i giovani soldati del progetto segreto Spartan III combattono le Sentinelle su un antico pianeta-fortezza dei precursori, e la loro vicenda s'intreccia con la guerra civile Covenant;

- Contact Harvest (Contatto su Harvest): tratta del primo contatto fra gli umani e i Covenant all'inizio della guerra, e il protagonista è il sergente Johnson;

- The Cole Protocol (Il protocollo Cole): la storia di come l'ammiraglio Preston Cole emise la famosa norma che vietava alle navi umane di tornare sulla Terra con vettori diretti, per evitare di condurre con sé i Covenant.

Eric Nylund
Eric Nylund

L’autore. Eric Nylund è nato nel 1964. Ha passato la sua gioventù in California. Attualmente vive a North Bend, Washington, insieme alla moglie Syne Mitchell, anche lei scrittrice di romanzi di fantascienza. Oltre alla serie di romanzi su Halo, ha scritto la serie Jack Potter (Signal to Noise e A Signal Shattered) e vari romanzi: Pawn's Dream; A Game of Universe; Dry Water; Crimson Skies  e Mortal Coils.

La quarta di copertina. Il programma Spartan-II è ormai di pubblico dominio. I mitici super-soldati che si oppongono da soli all'attacco delle forze Covenant sono già diventati una leggenda.

Ma quanti Spartan sono ancora vivi?

Mentre Master Chief difende la Terra assediata e le mille fazioni dei Covenant continuano la loro crociata per spazzare via l'umanità, la Sezione Tre, una cellula segreta dell'Office of Naval Intelligence, dà il via a un progetto che permetterà all'UNSC di guadagnare tempo prezioso. Per portarlo a termine, però, servono centinaia di volontari... e uno Spartan.

Onyx, abbandonato da tempo, è il posto ideale per sviluppare il nuovo programma militare. Ma quando Master Chief distrugge Halo qualcosa si muove nelle profondità del pianeta: l'antichissima tecnologia dei Precursori si riattiva e le flotte UNSC e Covenant si precipitano nel sistema per impossessarsene, nella speranza di cambiare così le sorti della guerra.

Tuttavia, il potere appena risvegliatosi sembra avere degli obiettivi molto diversi...

Eric Nylund, I fantasmi di Onyx – Halo (Ghosts of Onyx, 2006)

Traduzione Stefano Gaburri, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 430, euro 15,00