La fantascienza gotica di Warhammer 40.000 avrà anche un film, anche se realizzato completamente in computer grafica e destinato a uscire direttamente su DVD. Ultramarines sarà uno sci-fi thriller di circa settanta minuti realizzato con le più recenti tecniche di animazione e prodotto dalla Games Workshop assieme all'inglese Codex Pictures. La notizia è stata data al recente Games Day tenutosi a Birmingham, la fiera-evento-mostra che riguarda il celebre gioco e tutti i suoi derivati.

Erik Mogensen, Licensing and Acquired Rights Manager della Games Workshop, ha affermato: "Abbiamo avuto parecchi contatti nel corso degli anni con produttori e compagnie cinematografiche che volevano portare sullo schermo le nostre proprietà intellettuali. Abbiamo sempre pensato che, nelle mani giuste, le storie, le tematiche e i personaggi dell'universo di Warhammer 40.000 si sarebbero bene adattati a un film. Adesso abbiamo scelto di lavorare con la Codex Pictures, che conosce il gioco e ha ottimi progetti per realizzare la versione per il grande schermo".

Il film ha già anche un sito (lo trovate nelle risorse di rete) anche se ancora molto spartano.

Il gioco di miniature Warhammer 40.000 è del 1987, con la prima edizione Rogue Trader di Rick Priestly, a cui sono seguite negli anni altre quattro edizioni principali e centinaia di espansioni. La base del gioco è sempre stata quella di unire il wargame tridimensionale con l'hobby di dipingere e collezionare miniature (all'inizio in piombo e poi in plastica e in leghe metalliche). Particolare è però stata, fin dal principio, l'ambientazione che, riprendendo anche certe tematiche militari e tattiche di Starship Trooper (Fanteria dello spazio di Robert Heinlein), ha dipinto un futuro tetro, decadente e gotico, dove varie specie si scontrano per il dominio di settori interi della galassia in una serie di battaglie che avvengono sulla superficie dei pianeti in disputa.

Gli scontri degli Space Marines umani (di cui fanno parte anche gli Ultramarines del film) contro gli Orchi, gli Eldar (l'equivalente degli elfi nello spazio) o i seguaci delle divinità del Chaos sono stati trasposti in videogiochi e in una lunga serie di romanzi pubblicati anche in Italia.