La notizia che tutti i fan di Joss Whedon aspettavano sembra essere arrivata: Dr Horrible’s Sing Along Blog avrà finalmente un seguito. I dubbi rimangono su quale piattaforma questo nuovo progetto vedrà la luce (potrebbe anche essere un vero e proprio film), ma come annunciato dallo stesso Whedon stanno lavorando sulla sceneggiatura e le linee guida della storia sono ormai pronte.  Per chi non lo sapesse, Dr. Horrible è un piccolo gioiello che unisce alla perfezione la grazia del musical, la brillantezza di una commedia e il pathos di un dramma, e che ha visto la luce nell’estate dello scorso anno in una maniera del tutto anticonvenzionale (per saperne di più segnaliamo la recensione del Dr. Horrible su Fantascienza.com).  

Whedon infatti, approfittando dello sciopero degli sceneggiatori che aveva portato blocchi pesanti a tutti i palinsesti della televisione americana, decise di sfruttare la piattaforma internet per questo suo progetto. Il successo fu al di là di ogni aspettativa: il sito ufficiale dove avveniva lo streaming e il downloading della miniserie andò completamente in tilt e Dr. Horrible si piazzò al primo posto degli scaricamenti anche su iTunes.

Come dichiarato recentemente da Joss Whedon a MTV News: “Gli autori stanno cercando di mettere insieme qualcosa. Non abbiamo ancora deciso la piattaforma. Abbiamo una storia e ci stiamo lavorando, inizieremo con questo. Non importa che il progetto sia grande o piccolo, per ora stiamo scrivendo la storia”, ha spiegato. “Siamo entusiasti di ciò che sta venendo fuori. Non posso dire di più”. E poi aggiunge: “Non vogliamo essere in debito con nessuno. Vogliamo creare il prodotto allo stesso modo in cui avevamo fatto il primo, ossia col cuore, e poi andare dalle persone e dire 'Ok, se vi interessa, questo è ciò che è'. Oltretutto potrebbe anche essere un’opera teatrale. Potrebbe essere di nuovo qualcosa su Internet, dove e tutto è fatto da noi. Non sappiamo come sarà. La miglior cosa è scriverlo, poi possiamo scegliere un modello di business basandoci sulla sceneggiatura”.

Il fratello di Joss, Jed Whedon, co-autore di Dr. Horrible, ha aggiunto che la lunghezza del sequel sarà determinata dal mezzo su cui verrà trasmesso: “Dipende dalla forma che prenderà. La storia di cui parliamo è piuttosto consistente, quindi potrebbe essere più lunga della prima”.

Il sequel di Dr. Horrible sembra quindi avere ormai la strada spianata e non resta altro che aspettare.