La notizia è di quelle destinate a suscitare l'interesse di tutti gli appassionati del grande cinema western: secondo indicazioni riportate da diverse fonti, starebbe per essere rilasciato nel mercato DVD un film western di ispirazione fantascientifica, girato alla fine degli anni settanta e mai uscito prima. La notizia è che tale film è interpretato, tra gli altri, da uno degli attori che hanno fatto la storia del genere, ovvero il grande John Wayne, alla sua ultima prova prima della scomparsa avvenuta nel 1979 per cancro.

A dare la notizia è stato Dave Burleson, un passato da attore minore in parecchi film e amico del Duca, come era soprannominato Wayne. Abbandonato il set per diventare produttore, Burleson scrisse un film intitolato Thunder Riders of the Golden West, un western atipico ambientato ai nostri giorni nel quale alcuni cowboys si buttano alla ricerca di un tesoro da tre milioni di dollari in oro, proprio nella zona in cui sta per avvenire un test nucleare. Burleson convinse Wayne a interpretarne alcune scene. L'attore riuscì a girarle nel 1979, poche settimane prima della scomparsa. Burleson si riservò il ruolo di protagonista, mentre il resto del cast fu interpretato in buona parte da amici e parenti. Il film venne completato nel 1984, ma non fu mai distribuito nelle sale; ora Burleson è riuscito a mettere insieme i mezzi per distribuire autonomamente il film nel mercato home video.

Secondo Burleson, "questa è la sua ultima performance che viene rilasciata, ma non è l'ultimo film che ha girato", lasciando pertanto intendere che potrebbe esserci altro materiale girato da Wayne e nascosto in chissà quali magazzini. Per il regista e produttore arriva quindi un momento di notorietà, dopo un'intera carriera passata a fare da spalla a praticamente tutti i più grandi attori di Hollywood, da Dean Martin (di cui fu molte volte la controfigura) allo stesso Wayne, da Kirk Douglas a Ernest Borgnine a tanti altri. "Erano tutte grandi stelle" ha continuato Burleson, "nessuno avrebbe mai scritto di me, ma era giusto così. Ora, dopo tanti anni, è bellissimo riuscire finalmente a distribuire il mio film e dare così l'occasione a tante persone di poter vedere John Wayne in una delle sue ultime interpretazioni."

Storicamente l'ultimo film del Duca è sempre stato considerato Il pistolero, western crepuscolare e profetico girato nel 1976 a fianco di un altro grande quale James Stewart. In realtà Wayne ha continuato a lavorare anche negli anni successivi, pur con il fisico minato dal cancro. E' del 1978 un suo piccolo cameo in Lungo viaggio di ritorno, film incentrato su un'adolescente scampata a un incidente stradale. La figura di Wayne rimane legata indissolubilmente a una serie di pellicole entrate nella storia del cinema come Ombre rosse e Sentieri Selvaggi, solo per citarne due. Nel corso della sua carriera ha attraversato i generi del western, del film di guerra, del poliziesco e anche del dramma sentimentale, nel sorprendente Un uomo tranquillo, ma non ha mai frequentato le atmosfere del fantastico, forse ritenendole poco consone al suo personaggio di eroe solitario, duro e integro. Peccato, perché invece la fantascienza avrebbe avuto un sacco di personaggi adatti a lui.