Domani sarà il 20 luglio, data che per gli americani rappresenta l'anniversario di una delle più grandi imprese della scienza, della tecnologia e dell'intraprendenza umana, lo sbarco sulla Luna dell'Apollo 11.
Non per gli italiani, ma solo per motivi di orologio: anche se in effetti l'astronave era atterrata sulla Luna alle 21,17 ora italiana, lo sbarco vero e proprio, ovvero l'uscita dell'astronauta dal modulo e il suo primo passo sul suolo lunare, avveniva ben sei ore dopo: in USA era ancora il 20 luglio, ma in Europa era già il ventuno.
Qualche anno dopo, soprattutto il seguito all'uscita del libro di Bill Kaysing Non siamo mai andati sulla Luna, cominciò a diffondersi la teoria secondo cui era tutta una messa in scena. Con gli anni la teoria si arricchì di dettagli, inclusa la collusione dello stesso Stanley Kubrick.
Ieri è arrivata la prima foto scattata dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter che riprende il sito dello sbarco dell'Apollo 11; si vede la parte inferiore del LEM, il modulo di discesa, che alla ripartenza doveva fungere proprio da rampa di lancio. Altre foto arriveranno in seguito perché la sonda ripasserà da lì e da più vicino. Quindi, almeno questa cretinata ce la siamo tolta di torno. Almeno si spera. Pensandoci bene, c'è ancora gente che crede che i cerchi nel grano siano fatti dagli alieni decenni dopo che chi li ha inventati ha confessato e spiegato come li faceva...
Un necrologio purtroppo questa settimana: se n'è andato Charles N. Brown, fondatore di Locus, un po' un esempio per tutti i giornalisti nel settore della fantascienza:
Con Charles N. Brown se ne va il giornalista numero uno della fantascienza
È morto a settantadue anni il fondatore di Locus. Liza Groen Trombi prende il suo posto alla guida della rivista.
LeggiQuesta settimana si è parlato abbastanza di libri; soprattutto ha suscitato entusiasmo le uscite del terzo volume dei racconti di Philip K. Dick:
In libreria il terzo volume dei racconti di Dick
L'antologia contiene tutti i racconti che l’autore scrisse nel periodo compreso fra il 1955 e il 1963, una fase prolifica della sua carriera, con perle come Rapporto di minoranza. Introduzione di Carlo Pagetti.
LeggiIn un periodo di calma piatta in tv sono arrivati due piatti forti: l'ottima ministagione di Torchwood:
Torchwood Children Of Earth
Non una vera terza stagione, ma una miniserie in cinque puntate. Ciò che rimane del team Torchwood dovrà affrontare il nemico più spietato: il governo inglese.
LeggiE il discusso pilot di Ron Moore Virtuality:
Virtuality - Pilot
La triste prospettiva della futura perdurante esistenza dei reality show tramortisce un’ottima idea che si riprende troppo tardi per trasformarsi in una serie.
LeggiE c'è stato l'atteso cambio di nome di Sci Fi Channel, diventato SyFy, con l'esordio della nuova serie Warehouse 13:
SyFy esordisce con Warehouse 13
Sci Fi Channel USA cambia nome e lancia una nuova serie a metà tra Eureka e Indiana Jones. Ottimi gli ascolti.
LeggiAl cinema è stata naturalmente la settimana di Harry Potter - vedremo nei prossimi giorni com'è stata la risposta del pubblico al nuovo film.
Il giorno di Harry Potter
Oggi esce Harry Potter e il principe mezzosangue, terzultimo film della serie: si prevede una settimana cinematografica dominata dal maghetto. Su FantasyMagazine un'edizione speciale.
LeggiInfine, mercoledì abbiamo avuto la nostra giornata di sciopero: ecco come e perché.
Il suono del silenzio
I siti Delos Network aderiscono allo sciopero nazionale dei blog. Una giornata silenziosa per far sentire la voce della rete.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID