Fantascienza.com vincerà un premio Hugo? Sarà difficile, visto che le nomination vengono proposte dagli iscritti alle convention mondiali che sono quasi sempre negli Stati Uniti, ma almeno dall'anno prossimo non sarà più impossibile, come accade fino a quest'anno. Infatti gli organizzatori della WorldCon che si terrà a fine agosto del 2002 a San José (in California, tipicamente) hanno già annunciato che al premio Hugo dell'anno prossimo sarà votabile una nuova categoria, accanto a quelle classiche dedicate alla letteratura e al cinema: il miglior sito web.

Una iniziativa senza dubbio interessante, alla quale assisteremo con molta curiosità. Visto dalla nostra prospettiva i due candidati in prima fila saranno senza dubbio il sito di Sci Fi Channel (www.scifi.com) e il sito canadese SFSite (www.sfsite.com), che però se non dovesse spuntarla potrà sempre rifarsi giocando in casa nel 2003 a Toronto.

La modalità di votazione è la stessa delle altre categorie, e sostanzialmente il meccanismo è identico a quello adottato da noi per il Premio Italia: i votanti accreditati, cioè gli iscritti alla WorldCon, in una prima fase segnaleranno i siti meritevoli, che verranno poi votati in ballottaggio.

Oggi il web ricopre il ruolo che avevano fino a qualche anno fa le riviste amatoriali, quindi è giusto che il premio più prestigioso, l'Hugo si adegui a questa nuova realtà. Anche se, probabilmente, alla fine i premiati non saranno tanto i siti amatoriali quanto i ben più ricchi - sia di denaro che di contenuti - siti professionali.