Fino a un po' di tempo fa l'unico contatto della fantascienza con i vichinghi era un piccolo gioiellino di Harry Harrison, il romanzo Il vichingo in Technicolor, titolo originale The Technicolor Time Machine, pubblicato per la prima volta su Analog nel 1967. Il romanzo era basato su un'idea geniale: nel futuro ci saranno le macchine del tempo, e per cosa saranno usate? Per risparmiare sulle riprese dei film in costume. Così, se bisogna girare un filmone sui vichinghi, invece si assoldare centinaia di comparse basterà portare la macchina da presa all'epoca dei vichinghi e fare le riprese dal vero.
Oggi invece di usare le macchine del tempo si usano i computer, che costano meno e garantiscono anche risultati più conformi a quello che si aspetta il pubblico. E di computer ne hanno usati senz'altro parecchi per girare Outlander, l'ultimo vichingo, questa sorta di "Alien tra i vichinghi", un filmetto all'estero uscito in dvd ma che in Italia è stato distribuito nelle sale: è uscito la settimana scorsa e qualche giorno fa abbiamo pubblicato la recensione di Marco Spagnoli.
Questa settimana è uscito il numero estivo di Delos Science Fiction, il 116, con un'antologia di racconti scritti da autrici. Ben nove, alcune note alcune meno, che hanno sviluppato temi molto diversi, ma tutte in modo notevole. Da leggere: vi segnaliamo l'editoriale di Carmine Treanni, da dove potete partire anche per leggere i racconti:
Il cromosoma X della fantascienza
Un'antologia tutta la femminile per il numero estivo di Delos.
LeggiNella settimana letteraria brilla la notizia di una nuova antologia di racconti di Charles Stross:
Charles Stross: nuova antologia di racconti
La Ace Books ha pubblicato Wireless, nuova raccolta dell’acclamato autore di Accelerando e di Universo distorto. All'interno anche un romanzo breve scritto a quattro mani con Cory Doctorow.
LeggiMentre nel cinema ha fatto molto rumore l'idea di trarre un film dal videogioco Asteroids:
Asteroids: da videogioco arcade a film?
Il mitico videogioco del 1979 sarebbe in procinto di diventare un film targato Universal. Matthew Lopez è stato incaricato di scrivere la sceneggiatura. Avrà molto da lavorare, visto che la trama del gioco è piuttosto semplice.
LeggiAbbiamo parlato di serie tv, con il remake televisivo di Alien Nation:
La saga dei remake parte terza: Alien Nation
In questo caso non si parla del film, ma di una rivistazione della serie tv. Ci penserà Sci Fi Channel, o, meglio, SyFy.
Leggie di fumetti con il futuro di Batman:
La rinascita di Batman
Dopo la presunta morte del Cavaliere Oscuro, arrivano i successori del classico dinamico duo. Se non volete sapere cosa avviene nel giro di poltrone, saltate pure questo articolo.
Leggie persino di musica:
Roswell Six, l'epic rock di Kevin J. Anderson
Lo scrittore americano mette insieme una band rock d'alto livello e insieme a Erik Norlander produce un disco basato sul suo romanzo Terra Incognita.
LeggiPer il momento vi auguriamo buona lettura e buona domenica.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID