Proseguono le avventure di Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e Iggy. Nati da un misterioso esperimento genetico, che li ha resi al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli, i sei ragazzi sono dotati di poteri incredibili, ma si trovano anche a fronteggiare nemici disposti a tutto pur di catturarli...

 

Sono queste le premesse di Il volo finale (The Final Warning, 2008) di James Patterson, quarto volume delle avventure di Maximum Ride. Ancora una volta, pur avendo sconfitto il malvagio Omega, i ragazzi non possono fidarsi degli umani che li vogliono tenere prigionieri e sfruttare le loro doti. Allora fuggono addirittura in Antartide, ma anche qui saranno inseguiti da altri e più potenti nemici.

La serie prosegue con due ulteriori romanzi: Max - A Maximum Ride Novel (prevista per quest’anno) e Fang: A Maximum Ride Novel (uscita prevista per il 2010). Diamo ora un rapido sguardo alle precedenti avventure.

L’esperimento Angel

Si chiama Max. Ha quattordici anni e vive insieme ad altri cinque ragazzi.

Sono qualcosa di eccezionale. Sono ragazzi tosti, simpatici, svegli, tutt’altro che comuni. Si chiamano: Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman, Angel e sono stati creati da alcuni scienziati. Sono un esperimento, umani solo al novantotto per cento. Il restante due per cento, però, è determinante, permette loro di volare. È per questo che sono cresciuti in un laboratorio-prigione chiamato Scuola, in gabbia, come cavie.

Un giorno sono riusciti a scappare. Ma le guardie della Scuola - i cosiddetti Eliminatori – gli danno la caccia. Sono pronti a tutto pur di evitare che il mondo venga a sapere di loro.

La scuola è finita

Soltanto ventiquattr’ore dopo essere riusciti a scappare dal terribile New York Institute, Max e i suoi sei compagni sono di nuovo in fuga, benché si siano impadroniti di una serie d’informazioni decisive sull’identità dei loro genitori.

Ormai però anche i loro nemici, i crudelissimi Eliminatori - metà uomini e metà lupi – hanno acquisito la capacità di volare e, dopo una violenta battaglia aerea, Fang finisce in ospedale, consentendo quindi all’FBI d’individuare l’intero gruppo. I sei si nascondono nella casa di Anne, un’agente federale che ha capito la loro infantile fragilità, e per un po’ riescono a condurre un’esistenza da ragazzi «normali».

Ma sanno che, prima o poi, dovranno di nuovo confrontarsi con gli Eliminatori e con la realtà, anche perché la voce nella testa di Max - una voce che le dà ordini precisi e sembra conoscere il futuro - non cessa di ripeterle che la sua missione ultima è quella di salvare il mondo…

Salvare il mondo e altri sport estremi

Max e i suoi compagni sono increduli: dopo la loro fuga dai sotterranei della Itex, la multinazionale che sta preparando un attentato di proporzioni catastrofiche, nessuno li insegue per catturarli e ucciderli. Anzi la Voce informa Max che i Camici Bianchi stanno sopprimendo tutti gli

Eliminatori... È l’occasione che i ragazzi stavano aspettando: Max e Fang si separano dal resto del gruppo e vanno alla ricerca di un nascondiglio sicuro, dove poter finalmente vivere una vita «normale». Tuttavia i pericoli sono dietro l’angolo: uno stormo immenso di Eliminatori accerchia lggy, Nudge, Angel e Gasman, e, dopo una cruenta battaglia aerea, li rapisce. Quando Max e Fang tornano indietro, intuiscono cos’è successo e si lanciano all’inseguimento degli Eliminatori. Ma è una trappola: Max viene catturata, perde i sensi e si risveglia nella Scuola, dove i Camici Bianchi le dicono che non si è mai mossa da lì, che le sue avventure sono state soltanto un sogno...

L’autore. James Patterson, americano, è nato nel 1949. Ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente. Si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Un’altra serie interessante è quella del Women's Murder Club.

Molti suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati da Longanesi.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

 

La quarta di copertina. Dopo aver sconfitto Omega, terribile mutante creato dai Camici Bianchi — il gruppo di scienziati che li ha usati come cavie alfine di creare una razza superiore —, i ragazzi sono stati condotti a Washington dalla fidata dottoressa Martinez, che Max ormai chiama mamma. Nonostante la protezione della donna e quella del misterioso Jeb, però, lo stormo è costretto di nuovo a fuggire: il governo infatti vorrebbe servirsi di loro, offrendo in cambio una casa sicura e la possibilità di frequentare una scuola speciale. Max tuttavia fiuta la trappola e porta lo stormo in salvo in Antartide, dove si unisce a un gruppo di ricercatori che sta studiando gli effetti del riscaldamento globale. Ma neppure il continente più inospitale della Terra si rivela un nascondiglio adeguato: mentre il potere di ogni ragazzo si evolve ulteriormente, nuove, più potenti creature sono sulle loro tracce, con il preciso ordine di fermarli per sempre...

James Patterson, Il volo finale (The Final Warning, 2008)

Traduzione Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 369, pagg. 249, euro 16,60