Il sito di cinema Film.Tv.it da qualche tempo ha lanciato questa idea delle taglist: viene proposto un tema - per esempio, "tradimenti", "treni", "Milano", "automobili" - e gli utenti del sito vengono soillecitati a postare tutti i film che riescono a ricordare che riguardano l'argomento proposto. L'idea è interessante, perché permette di creare delle filmografie verticali che sarebbe difficile mettere assieme.

Il tema proposto questa settimana è la "space opera", ovvero la fantascienza spaziale: è il genere di fantascienza a cui si pensa quando si pensa alla fantascienza, ma in realtà è probabilmente solo una frazione minoritaria del genere, soprattutto quando si parla di fantascienza cinematografica.

La taglist è realizzata in collaborazione con Fantascienza.com: chi non avesse voglia di registrarsi sul sito di FilmTV può usare un "utente collettivo" messo a disposizione dalla redazione del sito, con nickname "fantascienziato" e password "sf". Naturalmente così facendo si rinuncia alla "gloria" per le eventuali numerose segnalazioni. Ultima cosa da sapere, l'indirizzo: www.film.tv.it/taglist.php/25/spazio/.

Ecco l'introduzione alla taglist: "Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio dove nessuno mai... No, non è vero. Ci sono andati in molti fin là, nello spazio profondo. Soprattutto - è chiaro - lo hanno fatto film di fantascienza. Ma non solo. Visioni del blu rarefatto e celeste appaiono anche in altre opere, qua e là. Se pertinenti sono le benvenute. Come benvenuti sono gli amici in arrivo da Fantascienza.com, un sito che sullo spazio la sa davvero lunga..."