Orci e Kurtzman sembrano avere imparato l'arte della dissimulazione da un'altra nota coppia di sceneggiatori, il diabolico duo Cuse/Lindelof. E non esitano ad applicarla quando si tratta di indizi su Fringe.

Ecco infatti cosa hanno raccontato a Scifi Channel:

Innanzitutto, prima di preparare il terreno per la stagione due, hanno mostrato un gigantesco indizio su quale fosse il principio di fondo o la sorgente, che dir si voglia, dello schema: due mondi stanno per collidere, creando le basi per esplorare come questi interagiscano e per fare chiarezza su altre questioni: se William Bell sia buono o cattivo, se Nina sia nemica o amica.

Vedremo allora una divisione Fringe ancora più strettamente controllata, che dovrà operare in clandestinità. Anche Peter sarà molto più coinvolto, man mano che si avvicina alla verità che il pubblico ha già scoperto.

La risposta più divertente è stata quella alla domanda: svelerete cosa Walter ha fatto a Olivia? "Geologicamente parlando, accadrà nel prossimo futuro."

Riguardo alla possibilità che Walter riacquisti piena memoria di ciò che ha fatto, i due sceneggiatori affermano che ovviamente dovevano prima capire quanto sarebbe stata lunga la vita del telefilm e che ora possono cominciare a gettare la basi di quanto impiegherà a ricordare cosa ha fatto e di cosa è responsabile. Allo stato attuale, Walter compie un passo avanti e due indietro.

Ovviamente, l'osservatore continuerà a far parte del grande gioco di Fringe ed è l'elemento preferito di Orci e Kurtzman. Ma il gioco è bello finché rimane nascosto in secondo piano, per cui i due dicono che il personaggio va visto come una sorta di sottotrama: se sei un vero fan della serie puoi seguirne le tracce, altrimenti puoi fingere che non esista, anche se rimane un grande indizio sul mistero di fondo della storia, il cui sverlarsi sarà lento e progressivo.

Nel mare turbolento di Fringe, si è aggiunta una notizia nel mondo reale che è tutto fuorché chiara: l'attore Kirk Acevedo, ovvero l'agente Charlie Francis, si è lamentato su Facebook di essere stato licenziato; subito dopo la Fox ha dichiarato che non è affatto loro intenzione e che, causa riduzione del budget, dovranno ridimensionare il suo ruolo, mentre per quanto riguarda il duo di sceneggiatori la notizia non ha senso, perché abbiamo già visto due agenti Francis: uno con e uno senza la cicatrice, per cui il mistero è appena iniziato.

Poco dopo, lo stesso Acevedo ha dichiarato di avere avuto una reazione esagerata. Eppure ai non pochi misteri ora dobbiamo aggiungere il dubbio se ci saranno altre dipartite nel mondo di Fringe.

Perlomeno, nella nostra versione del mondo.