E' in libreria da qualche settimana il romanzo Il castello sotterraneo firmato da Jeremy Belpois, primo volume della serie Code Lyoko di cui sono previste altre tre avventure mozzafiato. Jeremy Belpois è la voce narrante di uno dei quattro ragazzi che si sono trovati a vivere in un mondo digitale all’interno di un super computer militare. Lo scrittore, conosciuto anche come Ulysses Moore e vari altri pseudonimi, è Pierdomenico Baccalario.
La storia ha come protagonisti quattro ragazzi (Jeremy, Ulrich, Yumi e Odd), un super computer militare, X.A.N.A. (una malvagia intelligenza elettronica) e infine una ragazzina "antivirus”.
I quattro ragazzi trovano per caso un passaggio segreto che li porta nei meandri sotterranei di una vecchia fabbrica in disuso. Lì, nascosto e protetto da sistemi di sicurezza che sembrano abbandonati da anni, trovano un supercomputer militare che non dovrebbe essere riattivato. E’ il portale di accesso a Lyoko, un mondo digitale parallelo. Attivato il computer i ragazzi si trovano proiettati nel mondo abitato da X.A.N.A, dove incontrano Aelita Hopper, la ragazza antivirus figlia del costruttore del computer, che però non ricorda quasi nulla del suo passato. E’ bella e misteriosa: Jeremy si innamora perdutamente di lei.
I ragazzi dovranno affrontare un’organizzazione criminale che vuole impossessarsi del supercomputer per controllare il mondo reale.
L’autore. Pierdomenico Baccalario, autore del famoso ciclo di Ulysses Moore è nato ad Acqui Terme nel 1974, ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Alla pratica legale unisce l’attività di giornalista freelance e di scrittore nel campo della narrativa fantasy e d'avventura destinata specialmente a un pubblico giovanile, utilizzando anche lo pseudonimo di Pd Bach. Ha scritto molti romanzi. Citiamo alcuni titoli: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005). Inoltre è autore della recente serie Century e, insieme ad Alessandro Gatti, della serie Candy Circle (giunta al decimo volume).
La quarta di copertina. Il super computer militare che hanno appena riattivato trasporta Jeremy, Yumi, Ulrich e Odd all’interno di Lyoko, un mondo digitale parallelo abitato da X.A.N.A., una malvagia intelligenza artificiale che vuole controllare il mondo reale.
Lì i quattro amici incontrano anche una ragazzina anti-virus, l’unica arma contro X.A.N.A. Si chiama Aelita e non ricorda quasi nulla del suo passato.
Un passato indissolubilmente legato a Lyoko e ai suoi segreti...
Jeremy Belpois, Il castello sotterraneo. Code Lyoko (2009).
Edizioni Piemme, collana Piemme Junior. pagg. 254, euro 17,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID