C'era una volta la fantascienza catastrofica. C'era un signore inglese che si divertiva ad alluvionare la Terra, a farla spazzare via da venti dal nulla, bruciare o addirittura a cristallizzarsi. Un altro prediceva l'estinzione della graminacee. Un autore italiano vedeva semplicemente un crollo della società coincidente giusto con l'avvento del primo grattacielo alto un miglio (non ne stanno facendo uno così a Dubai?). I più si limitavano a guerre nucleari, virus e altre patologie.
Quasi sempre erano ipotesi realistiche. Molte delle quali sono plausibili ancora oggi. Nessuno che gli desse retta. Oggi, sono tutti terrorizzati perché i Maya non hanno pensato di proseguire il calendario oltre il nostro 2012, che poi è comunque diversi secoli successivo alla fine dei Maya stessi.
Strana gente, l'umanità. Che ci si creda o meno comunque ci si diverse a vedere la Terra distrutta in 2012 di Roland Emmerich, appena uscito nelle sale, e che noi abbiamo prontamente recensito fin dal giorno prima:
Non solo, abbiamo pubblicato anche una bella photogallery e alcune clip in anteprima:
2012, la fine è arrivata
Esce nei cinema italiani il nuovo colossal apocalittico di Roland Emmerich, 2012. Ecco una fotogallery e alcune clip in anteprima.
LeggiE abbiamo parlato della serie tv che potrebbe seguire al film:
E dopo 2012? 2013, ovviamente
Roland Emmerich ha grandi piani dopo la fine del mondo: ricostruirlo, in televisione. Attenzione, contiene spoiler sul film.
LeggiA proposito di serie tv abbiamo recensito V, che sta andando piuttosto bene come ascolti, mentre i giudizi sono piuttosto contrastanti:
V - Visitors 2009 (Pilot)
“We are of peace”. Tra polemiche e argomenti sociali sensibili, tornano i Visitors con un pilot di buona qualità, affascinante e inquietante, ma che non dice nulla di nuovo a chi ha visto la serie originale.
LeggiMentre dell'atteso Caprica sono arrivati un nuovo trailer e la data di uscita:
Caprica: nuovo trailer e data di uscita
L'anticipazione apre qualche spiraglio sugli eventi prossimi venturi, in quel di Caprica. Appuntamento il 22 gennaio 2010.
LeggiPassando ai libri da segnalare la recensione di un grande classico italiano, Quando le radici di Lino Aldani:
E per finire, da vedere la puntata di Tempi Dispari dedicata al Connettivismo:
Buona letture e buone visioni!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID