Alla tv scorrono immagini che sembrano tratte da qualche film sul dopobomba, strade di città deserte che gelerebbero anche il sangue di Robert Neville. L'inizio di questa settimana è coinciso con l'inizio di un incubo che di fantascientifico purtroppo ha davvero poco, è una cruda realtà purtroppo già vista troppe volte anche solo nell'arco della nostra vita.
Già all'inizio della settimana ci siamo chiesti se era giusto continuare a occuparsi di fantascienza mentre nel mondo esplodeva la realtà quotidiana. Ci siamo risposti di sì, ma una risposta decisamente migliore la stiamo dando, penso, con l'iniziativa che sarà attiva fino a domenica: raccoglieremo tutti i soldi ricavati dalla vendita di libri Delos Books sul Delos Store e lunedì li doneremo alla Croce Rossa sul conto Emergenza Abruzzo. Nel momento in cui scriviamo ci stiamo già avvicinando ai mille euro raccolti.
Aiutare i terremotati con l’Associazione Delos Books
Da giovedì 9 aprile a domenica 12 l’intero ricavato della vendita di libri Delos Books sulla libreria online Delos Store sarà devoluto a favore della Croce Rossa Italiana - Emergenza Terremoto Abruzzo.
LeggiGià che ci siamo, segnaliamo che anche l'editore Fanucci ha una sua iniziativa a favore delle vittime del terremoto, una raccolta di libri che saranno regalati a chi è costretto a vivere in una tenda. Sul sito www.fanucci.it i dettagli.
Domenica scorsa è uscito Delos Science Fiction di aprile, ed ecco qualche segnalazione. È stato molto apprezzato l'articolo di Maurizio Del Santo che prendeva spunto dalla campagna pubblicitaria dell'Associazione italiana degli atei:
Non credo, dunque, esisto
Una riflessione sull'esistenza di Dio e l'essere laici o credenti, a partire da una campagna pubblicitaria. Fantascienza? Forse, ma non troppo.
LeggiPiù in topic l'intervista con Nancy Kress, grande scrittrice pluripremiata autrice di Il trattamento D uscito in marzo in Odissea.
Il Trattamento di Nancy Kress
È uscito per la collana Odissea della Delos Books, Il Trattamento D, l'ultimo romanzo breve dell'autirce di Mendicanti in Spagna, vincitore del Premio Nebula. Una ghiotta occasione per intervistare la scrittrice americana.
LeggiLo speciale del numero è dedicato all'Eurocon tornata in Italia dopo vent'anni. Il reportage principale (al quale si aggiungono pezzi su Bruce Sterling e Marina Sirtis) è di Emanuele Manco:
Deepcon Eurocon Italcon: da Milano col furgone
Un caotico, illogico, sragionato reportage dalla convention della fantascienza italiana che si allarga all'Europa.
LeggiInfine segnaliamo un paio di recensioni: quella del nuovo film Dreamworks, di vera fantascienza stile anni cinquanta, Mostri contro Alieni:
e quella del libro Il trattamento D di Nancy Kress:
Buona lettura e buone vacanze di Pasqua.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID