La sfida (The Roar, 2008) è il romanzo d’esordio di Emma Clayton. Il volume è il primo dell'annunciata trilogia Roar.
Mika è un ragazzo di dodici anni che vive sulla Terra, un pianeta molto diverso da come lo conosciamo noi: quasi mezzo secolo prima, una terribile pestilenza ha falcidiato il genere umano, trasformando fra l'altro gli animali in esseri feroci e sempre assetati di sangue.
Per difendersi dalle bestie e poter vivere con un minimo di tranquillità, poco dopo la pestilenza un intero emisfero è stato chiuso erigendo un enorme e alto muro.
Mika vive con profondo disagio il suo rapporto con il presente, anche perché Ellie, sua sorella gemella, è scomparsa e non ha mai saputo che fine abbia fatto, anche se "sente" che è viva. Farà di tutto per ritrovarla, anche spingersi oltre il muro e scoprire cosa c'è davvero dietro...
L’autrice. Emma Clayton è nata nel 1968, ha interrotto gli studi a sedici anni e ha trascorso l’adolescenza a Oxford, dove ha suonato in varie band indipendenti, frequentando musicisti e attori comici, ma anche studi cinematografici e corsi di sceneggiatura. Ha cominciato a scrivere all’età di ventisei anni e a lungo ha lavorato part time per potersi dedicare alla scrittura. Ha un figlio e una figlia, rispettivamente di diciassette e undici anni.
La quarta di copertina. Mika non ha mai sentito l’odore del mare, non ha mai ascoltato un uccello cantare, provato il solletico dell’erba tagliata sotto i piedi. Mika vive in un mondo buio, carico di ombre. Il mondo dopo la costruzione del Grande Muro. Un luogo dove anche le stelle nel cielo hanno smesso di brillare.
Mika è arrabbiato per tutto quello che non c’è più, per tutto quello che non ha mai potuto vedere, vivere. E Mika è carico d’odio perché gli è stata tolta anche la cosa a lui più cara. Sua sorella gemella Ellie. Un giorno è scomparsa, e tutti l’hanno data per morta. Ma lui sa che non è così, lui la sente, sa che lei è lì, da qualche parte, nel buio.
Poi un giorno nella vita di Mika arriva il PodFighter. Un simulatore di volo virtuale con cui tutti i ragazzi sono obbligati a giocare. Ma Mika sa che il PodFighter è molto più di un gioco, è la strada per arrivare a sua sorella. Solo diventando il migliore potrà capire che fine ha fatto Ellie. Solo vincendo contro tutto e tutti potrà rìabbracciarla. Così quando Mika inizia a giocare sa che la sua è la partita più importante, una partita in cui ha solo una vita a disposizione. La sua.
Emma Clayton, La sfida (The Roar, 2008)
Traduzione Gloria Pastorino, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 462, euro 17,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID