Recentemente Rick Berman ha dichiarato che esiste la possibilità che il titolo della nuova serie di Star Trek, la quinta in preparazione e annunciata ufficialmente per l'autunno dalla Paramount, non includa le parole "Star Trek". Voci più recenti però hanno tranquillizzato i fan, accreditando sempre di più l'ipotesi secondo cui il titolo definitivo potrebbe essere tanto trek che più trek non si può: Star Trek: Enterprise.

Gli indizi a favore di questa versione sono una dichiarazione dei dirigenti di UPN che avrebbero dichiarato di essere in trattativa con la Paramount Network TV per "la prossima serie Star Trek, Enterprise" e il fatto che la Paramount ha registrato il dominio StarTrekEnterprise.com.

Indubbiamente questo titolo aiuterebbe molto ad attirare l'attenzione dei fan, soprattutto forse quelli più legati alla serie classica, che forse si troveranno più degli altri a loro agio con questa serie ambientata nel passato, poco dopo la nascita della Federazione.

Intanto la Paramount ha aperto sul sito StarTrek.com la sezione dedicata alla quinta serie, all'indirizzo www.startrek.com/production/seriesv/. Il pulsante "Characters" è ancora spento, ma pare che non lo sarà per molto.