Questa volta, il lancio di indizi criptici è toccato a Kate Vernon, ovvero la versione in carne ossa di Ellen Tigh, che di recente si è scoperta essere il quinto e ultimo cylone.

Parlando con il New York Daily News, la Vernon ha detto che il pubblico non deve lasciare che le loro aspettative condizioni la visione del proseguimento della storia: "Nessuno di noi si immaginava un finale del genere. Io vi consiglio di cancellare dalla vostra mente qualsiasi aspettativa e guardate il telefilm con una mente aperta. C'è ancora molto che deve essere rivelato."

Una di queste rivelazioni è avvenuta proprio nel primo episodio dell'ultima tranche di stagione che concluderà la serie, quando si è scoperto che Ellen Tigh era l'ultimo cylone. Il personaggio al momento risulta morto su New Caprica all'inizio della terza stagione, ma ci si aspetta che ricompaia in scena prima della fine della storia.

L'attrice ha raccontato che il suo personaggio doveva comparire solo in una manciata di episodi, ma che ha finito poi col tornare sempre più spesso.

"Intorno al mio personaggio si sta costruendo una parte importante della storia, e svilupparla creativamente come attrice è un grandissimo impegno, ma mi sento davvero realizzata."

La Vernon fa anche un paragone azzeccato con uno dei personaggi principali del finale di stagione, Felix Gaeta, che ha perso una gamba.

"Sento il personaggio di Ellen come un arto mancante. Aspetto sempre che suoni il telefono e mi chiamino per girare altre scene. Ho un personaggio fantasma e un telefono fantasma. È qualcosa ancora da superare, perché è stata davvero un'esperienza unica far parte di questo telefilm."

Preparatevi quindi, quando saranno finiti i titoli di coda dell'ultimo episodio, anche voi come Kate Vernon, potreste provare la sensazione che qualcosa di grande si appena finito per sempre.