Era già abbastanza chiaro che quest'anno il Premio Courmayeur, organizzato ormai da dodici anni dallo Space O Club di Aosta, sarebbe saltato. Molti visitando il sito del premio trovavano scritto "in preparazione", ma in effetti anche quella pagina era precedente all'alluvione che in autunno ha danneggiato l'organizzatore di fatto del Premio, la Keltia Editrice (vedi la nostra campagna di solidarietà, www.fantascienza.com/keltia/) e tutta la Val d'Aosta.

Gli organizzatori comunque non hanno smesso di sperare almeno finché non hanno ricevuto, seppure tardivamente, la conferma ufficiale che il Comune di Courmayeur non avrebbe più sponsorizzato il premio.

Dopo 12 edizioni, 1947 racconti pervenuti, 808 Autori partecipanti e 111 racconti fatti pubblicare, lo Space O Club ha purtroppo ricevuto la definitiva dichiarazione della Amministrazione Pubblica del Comune di Courmayeur attestante la loro intenzione di non proseguire oltre l'esperienza del Premio Letterario che tanto lustro aveva dato alla città in questi tredici anni.

"A noi dello Space O Club - ci comunicano gli organizzatori - non resta che prenderne atto. Purtroppo il vergognoso ritardo con cui è giunta la decisione, non ci permette di trovare in tempi utili soluzioni alternative per il finanziamento del premio stesso che per quest'anno verrà dunque soppresso. Nel caso si riesca a trovare un altro sponsor che renda possibile per il prossimo anno la disponibilità dei premi, delle targhe e la stampa dei racconti finalisti, provvederemo senz'altro ad informarvi tutti per tempo."