E' appena uscito sul mercato americano Mind Over Ship, secondo romanzo fantascientifico di David Marusek, nonché sequel di Counting Heads, libro d'esordio che nel 2005 riscosse nel mondo anglosassone un buon successo di pubblico e di critica.

Marusek, nato a Buffalo ma residente da oltre trent'anni in Alaska, è un personaggio decisamente particolare. Il suo talento si è sviluppato per oltre un ventennio nelle arti grafiche, insegnando e specializzandosi soprattutto nel genere caricaturale, come testimonia il suo simpaticissimo sito. Ha iniziato a scrivere nella seconda metà degli anni ottanta, pubblicando diversi racconti anche su riviste come la Asimov's.  Parlando della sua ultima fatica, l'autore dice di aver molto apprezzato le critiche lusinghiere riguardo alla costruzione dell'universo che fa da sfondo al primo romanzo: "Ci ho messo molto tempo a costruire il mondo di riferimento e i personaggi nel mio primo libro. In questo ho spostato l'attenzione sull'intreccio e, dato che il primo si svolgeva quasi tutto sulla Terra, questo ho deciso di ambientarlo nello spazio, nella colonia spaziale di Trailing Heart in orbita nel punto di Lagrange".

Counting Heads era ambientato nel 2134, anno in cui la vita sul pianeta è perfetta: la nanotecnologia può soddisfare qualunque bisogno materiale, i robot e i cloni svolgono ogni tipo di lavoro, la medicina ha sconfitto ogni malattia. L'unico vero problema è il surplus della popolazione. Così quando Eleanor Strike, uno dei più importanti powers brooker del mondo viene uccisa, la testa congelata di sua figlia (proprio così) sopravvissuta all'attentato diventa oggetto di disputa tra diverse fazioni in lotta per il potere, coinvolgendo un'enormità di personaggi bizzarri e decisi a raggiungere i propri scopi. Mind Over Ship riprende le vicende là dove si erano interrotte nel primo capitolo, spostando però la storia nello spazio, e la prospettiva della razza umana in via di ridefinizione da intelligenze artificiali ormai consapevoli della propria forza.

Nelle intenzioni di Marusek, i due libri fanno parte di un ciclo che vedrà i protagonisti e i loro discendenti affrontare un millenario viaggio che li porterà alla colonizzazione di nuovi sistemi stellari. Concentrandosi sulla vita nello spazio, Marusek ha approfittato delle grandi risorse del web per fare le proprie ricerche, documentandosi soprattutto sulla Stazione Spaziale Internazionale, di cui abbondano i siti dedicati con addirittura tour virtuali di alcuni moduli. "Ho letto le memoria dell'astronauta Michael Collins, che descrivono molto minuziosamente la vita nello spazio" continua Marusek, "ho consultato astronomi e fisici soprattutto per documentarmi sulle orbite e sul punto di Lagrange. La scorsa estate poi ho partecipato a LaunchPad, che è un programma finanziato dalla NASA e redatto dallo scrittore Mike Brotherton; è una sorta di seminario per scrittori sf, dove si viene a conoscenza delle ultime frontiere della ricerca."

La cura nei dettagli e nella ricerca sembra essere pertanto il punto di forza di Marusek, insieme all'inventiva e a uno stile che viene definito dalle recensioni d'oltreoceano "scoppiettante". Purtroppo Marusek non è stato ancora tradotto nel nostro paese, per cui bisognerà armarsi di pazienza e di buona conoscenza dell'inglese per apprezzare questo che sembra essere uno dei cicli più promettenti in circolazione.