Anche quest'anno, come avviene regolarmente dal 1994, viene aperto il bando per i due premi letterari organizzati da Franco Forte e Franco Clun, il Premio Alien - per la fantascienza - e il Premio Lovecraft - per la fantasy e l'horror. Questi due premi, caratterizzati da una parte dell'alta qualità dei racconti vincitori, dall'altra dal gran numero di sbocchi garantiti agli autori selezionati (i cui racconti sono usciti in molte antologie in edicola e libreria, oltre che sulle riviste Delos e It), sono giunti all'ottava edizione, e continuano ad avere un ottimo successo.

Ecco un breve riassunto dei due bandi di concorso, che potete trovare per intero all'indirizzo www.fantascienza.com/alienlovecraft.

La lunghezza massima è di 10 cartelle dattiloscritte (da 2000 battute ciascuna), i racconti possono non essere inediti, la tassa di iscrizione è di lire 25.000 per il primo racconto di ogni sezione e in lire 10.000 per i successivi. Il versamento va effettuato sul c.c.p. n. 27479203 intestato a Franco Forte, via Angelo Moro 15, 20097, San Donato Milanese, MI, indicando sul retro del bollettino a quale premio s'intende partecipare. Ogni racconto, se spedito per posta ordinaria, dovrà essere in duplice copia, pinzato (non devono esserci fogli sciolti) e riportare chiaramente le generalità complete dell'autore, inclusi numeri di telefoni e indirizzi e-mail, e contenere in allegato una busta aperta già affrancata con riportato sul davanti l'indirizzo dell'autore e il dischetto con il racconto in formato rtf.

Gli indirizzi ai quali spedire i racconti sono: Premio Alien c/o Franco Forte, via Torre Borromea 52, 26852, Casaletto Lodigiano, LO, oppure via Internet: franco.forte@tiscalinet.it; Premio Lovecraft: c/o Franco Clun, via Marmolada 16, 20070, Riozzo di Cerro al Lambro, MI, oppure via Internet: franco.clun@libero.it.

Le date di scadenza sono il 30 settembre per il Premio Lovecraft e il 31 dicembre 2001 per il premio Alien. Ai finalisti di ogni sezione andranno targhe e attestati di merito, e ai primi tre classificati una somma in denaro così suddivisa: primo classificato: 30% del montepremi; secondo classificato: 20% del montepremi; terzo classificato: 10% del montepremi.