Ci sono major che preferiscono acquistare i diritti dei fumetti uno per uno e altre che, per non perdere tempo, prendono tutto il pacco in una sola volta. È il caso della Dark Horse, che nel campo dei fumetti è la più grande tra le piccole, ovvero quella che viene subito dopo i colossi Marvel e DC.

E siccome il cinema è diventato il palcoscenico ideale per proporre il proprio mondo, il suo fondatore, Mike Richardson, ha annunciato l'accordo con la Universal per la produzione di qualsiasi versione cinematografica del loro catalogo.

"Siamo davvero impegnati in questo momento" ha raccontato Richardson durante la presentazione del dvd di Hellboy: The Golden Army, in uscita anche in Italia in questi giorni. "Abbiamo raggiunto un accordo con la Universal e ne siamo entusiasti. A breve saranno loro a rilasciare un comunicato ufficiale sul listino dei film in produzione." E aggiunge che "ci sono delle grandi persone lì, che capiscono il tipo di libri e film che noi realizziamo".

Esiste comunque un trio di titoli dichiarati imminenti, il primo dei quali è R.I.P.D. ovvero "Rest in peace department". Qui si racconta di poliziotti morti in servizio che vengono rimandati indietro a prendere quelli che non vogliono farlo con le buone maniere, quelli rimasti indietro quando non dovrebbero. Richardson lo definisce un fumetto con qualche somiglianza con Men in Black, ma con molte più scene spaventose. Humor e orrore insomma.

Seguiranno poi da Emily Strange e Freaks of Heartland, rispettivamente di Rob Reger e Steve Niles.

Per la prima esiste già un storia pronta, per il secondo c'è già un regista, ovvero David Gordon Green, direttamente dal da noi inedito Pineapple express.

Richardson ha annunciato con entusiasmo che i lavori sono in fase avanzata e che presto la Dark Horse farà il suo ingresso trionfale al cinema. E voi, quale dei loro fumetti vorreste vedere trasformato in pellicola?