È uscito il numero cinque di Short Stories, la rivista di Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri (coadiuvati redazionalmente da Raffaella Trebbi), dopo una pausa estiva un po' più lunga del previsto.

Numero cinque, ma terzo di questa nuova serie lanciata l'anno scorso, dopo circa vent'anni dai primi due numeri. La rivista, contraddistinta da una bella grafica e dalle copertine di Luca Oleastri, in questo numero cambia per una volta la firma delle illustrazioni interne, che non sono dello stesso Oleastri come nei numeri precedenti, ma di Sangiorgi, che per l'occasione rispolvera le sue chine digitali e le sue competenze di illustratore e fumettista.

Il tema affrontato in questo numero è "la bibbia elettronica", un sottogenere abbastanza comune nella fantascienza, quello sulle origini aliene o alternative dei miti religiosi. Nel fascicolo quindi si torna agli inizi della storia dell'umanità con i racconti di Fabio Calabrese, Giuseppe Picciariello, Marco Maria Sorge e Fabio Lastrucci; e si va in direzione opposta alla frontiera dell'esistenza umana, il Giudizio Universale, presi per mano da Federica Ramponi, Cosimo Vitiello e Andrea Viscusi.

Altri racconti si soffermano sul tema dell'ambiguità e dell'incertezza delle conoscenze in materia, o sulla circolarità di certi miti nel nostro accadere storico; una sinecura di Serena Valentini, Fabio Musati, Massimo Tommolillo, Claudio Tanari e Michele Nigro.

Considerazioni sulla tecnologia a opera di Paolo Alberto Reale, Emiliano Maramonte, Alessandro Dalla Lana e dello stesso Giorgio Sangiorgi; e riflessioni più letterarie da Riccardo Restelli, Fabio Stancanelli e Simone Conti. Lo stesso Luca Oleastri, "espropriato" delle illustrazioni, pubblica qui un suo racconto paradossale. Si occupano di mitologia invece Stefano Ratti ed Enrico Martini.

Il duo delle Edizioni Scudo ci tiene ad assicurare che la lunga pausa estiva non è stata infruttuosa, ma dedicata a lavorare su nuovi progetti che vedranno presto la luce: romanzi, antologie e nuove collane.

Il sito delle Edizioni Scudo: shortstoriesmag.splinder.com

Come acquistare Short Stories 5: la rivista è disponibile per l'acquisto sia come libro stampato (euro 14.50), 188 pagine, trenta illustrazioni, copertina a colori, dimensione 15.2 x 22.9 cm, rilegatura termica  con costa rigida, oppure in formato PDF (euro 7) da scaricare.

Per acquistare Short Stories l'indirizzo è stores.lulu.com/edizioniscudo, dove è anche possibile vedere un'anteprima delle prime pagine (vedi www.lulu.com/browse/preview.php?fCID=4739810).

Si può pagare il volume direttamente tramite carta di credito (Visa o Mastercard) oppure tramite PayPal (che accetta pagamenti anche tramite Postepay) sempre tramite il sito di lulu.com.