Comincia questo mese, su tutte le testate Marvel italiane, la maxi-saga Invasione Segreta, terminata solo a novembre in America. Brian Michael Bendis, una delle principali menti dietro all'operazione, sarà chiamato a tirar le fila delle trame intessute fino ad ora ed emerse di recente soprattutto sulle pagine dei Nuovi Vendicatori.

La razza degli Skrull, alieni rettiloidi e mutaforma originari della galassia di Andromeda, è ben presente sui fumetti Marvel fin dalla sua prima apparizione (1962) nel secondo numero della testata dedicata ai Fantastici Quattro. Creati da Stan Lee e Jack Kirby come una delle fondamentali razze presenti nel cosmo della Casa delle Idee, per anni gli Skrull si sono contesi la supremazia sulla nostra galassia con i feroci Kree, in una guerra senza fine alternata da periodi di tregua e di tensione. Con i Kree allo sbando e la loro potenza militare distrutta prima da Galactus e poi dall'invasione di Annihilus, gli Skrull volgono la loro attenzione ad uno dei pieneti che per anni ed anni è stato una spina nel fianco per l'Impero: la Terra.

Gli Skrull quindi sono sulla Terra, mescolati fra i suoi abitanti e soprattutto ben infiltrati fra i personaggi più in vista del nostro pianeta: i supereroi. Abbiamo visto Elektra morente ritornare alla sua forma originaria, abbiamo visto gli eroi più potenti del mondo, rosi dal sospetto e dalla paranoia, chiedersi chi fra loro fosse veramente "originale": ora è giunto il momento per gli Skrull di alzare la posta in gioco e portare il proprio piano allo stadio successivo.

Sperimentata in primo lugo da Mark Millar su Ultimates, l'infiltrazione di alieni mutaforma nella società del nostro pianeta potrebbe essere un buonissimo spunto narrativo per aprire nuovi ed interessanti scenari nel panorama post Guerra Civile dell'universo Marvel. Potrebbe però essere anche l'occasione di far "quadrare i conti" a posteriori su tutta una serie di eventi che, proprio a partire dalla miniserie Civil War, hanno messo a disagio il pubblico della Marvel sporcando eccessivamente le anime immacolate dei loro beniamini. Se Invasione Segreta sarà destinata a rivoluzionare veramente il contesto dei fumetti Marvel o diventerà semplicemente un'operazione commerciale per ristabilire un precedente status quo lo vedremo solo fra qualche tempo.