Vi ricordate il Silmarillion di un certo Tolkien? L'ha editato Guy Gavriel Kay nel 1974, insieme al figlio del grande scrittore (defunto appena un anno prima). Questo per dare l'idea di chi è Kay, autore di Ysabel, il romanzo che si è aggiudicato il World Fantasy Award 2008 nella convention appena conclusasi a Calgary, in Canada.

Guy Gavriel Kay, canadese classe 1954, all'epoca della collaborazione con Christopher Tolkien aveva appena vent'anni. Dovranno passare ancora dieci anni prima del suo esordio con The Summer Tree (1984), primo romanzo della trilogia The Fionavar Tapestry (di cui fanno parte anche The Wandering Fire, 1986, vincitore del premio Aurora, e The Darkest Road, 1987). La trilogia è ambientata in parte ai nostri tempi, in parte nel mondo mitologico di Fionavar. Quest'ultimo, che ricorda per certi versi la Terra di Mezzo di Tolkien, è il primo dei mondi, da dove originano i miti e le saghe di tutti gli altri mondi. Per colpa di una magia, cinque ragazzi dell'università di Toronto vi si trovano immersi: loro malgrado, dovranno compiere scelte da cui dipenderà il destino di epiche lotte.

Guy Gavriel Kay
Guy Gavriel Kay

Dopo molti altri romanzi, Kay ritorna idealmente alle origini con Ysabel.  Anche se rientra nel genere urban fantasy (ambientazione 'reale' e moderna, personaggi fantasy), il romanzo conserva saldi legami col mondo fantastico di Fionavar (tant'è che ricompaiaono due personaggi della trilogia). Ysabel è ambientato in Aix-en-Provence e narra le vicende due americani, Ned e Kate, che, a seguito di un incontro con un uomo senza nome nella cattedrale di Saint Sauveur, si trovano coinvolti in un'antica lotta fra romani e celti.

Il romanzo costituisce forse il maggiore successo di Kay. Oltre ad aver vinto il World Fantasy Award, è stato nominato anche ai White Pine Award e ha scalato le classifiche canadesi, dove è rimasto in vetta per ben cinque settimane nel corso del 2007.

Till we have faces, un lavoro dei coniugi Dillon del 1966
Till we have faces, un lavoro dei coniugi Dillon del 1966
Fra gli altri premi assegnati, si segnala quello alla carriera per Patricia Anne McKillip, scrittrice fantasy statunitense conosciuta per la trilogia Il Signore degli Enigmi e già vincitrice della primissima edizione dei World Fantasy Award (nel 1975, con La Maga di Eld). Premio alla carriera anche per Diane e Leo Dillon, coniugi statunitensi che hanno firmato innumerevoli illustrazioni, fantasy e non, su libri per adulti e bambini (e si sono portati a casa vari premi, a partire dall'Hugo nel 1971).

Ecco la lista completa dei vincitori.

Premio alla carriera

Leo & Diane Dillon

Patricia McKillip

Romanzo

Ysabel di Guy Gavriel Kay

Romanzo breve

Illyria di Elizabeth Hand

Racconto

Singing of Mount Abora di Theodora Goss

Antologia

Inferno: New Tales of Terror and the Supernatural a cura di Ellen Datlow

Antologia personale

Tiny Deaths di Robert Shearman

Artista

Edward Miller

Premio speciale - professionisti

Peter Crowther per la PS Publishing

Premio speciale - non professionisti

Midori Snyder e Terri Windling per il sito Endicott Studios