Gli appassionati di fantascienza sono, come dice la parola, appassionati, e come tali sono sempre in attesa entusiastica di qualcosa. Salvo poi, visto che non sono semplici appassionati ma appassionati di fantascienza, e quindi come tali gente in genere intelligente, poco abbindolabile e tendenzialmente anche un po' critica, restare magari delusi quando finalmente l'attesa termina.
In questo periodo siamo tutti in attesa soprattutto di tre cose. Una di queste è la ripresa di Battlestar Galactica, per la quale non c'è nessuna novità particolare. Per quanto riguarda le altre due però questa è stata una buona settimana.
La prima è il ritorno di Lost, la cui quinta stagione inizierà a gennaio. In questi giorni è arrivato un trailer della nuova stagione, che vi abbiamo proposto su queste pagine. Che succederà agli Oceanic Six? Locke è morto davvero? Perché Hugo si incazza così tanto? E soprattutto, dove caspita è finita l'isola?
Lost stagione 5: il promo è tra di noi
E' arrivato in rete il 23 ottobre il primo trailer dell'attesa nuova stagione di Lost. Fra non molto torneremo sull'isola. Sempre se riusciamo a ritrovarla. Aggiornato con il video.
LeggiL'altra cosa che tutti aspettano - non tutti entusiasticamente a dire il vero, anzi - è naturalmente il nuovo film di Star Trek diretto e prodotto da JJ Abrams. Questa settimana sono arrivate le prime foto, da cui si è appreso che cambiano gli attori, cambia lo stile della plancia (ultratecnologica) ma pigiamini colorati e minigonne restano gli stessi.
Star Trek XI, le prime foto
Rimbalzano in tutto il mondo le prime foto del nuovo film. Notevole la somiglianza con i vecchi attori. Ecco la galleria con tutte le foto.
LeggiÈ invece terminata, e per una volta senza delusioni e ridimensionamenti, l'attesa per il primo film di pura fantascienza della Pixar, ovvero quelli che stanno facendo il miglior cinema in questo millennio. Parliamo di Wall-E, ovviamente: noi l'avevamo già recensito "da mo'", ma vi riproponiamo la recensione, naturalmente di Marco Spagnoli.
E grande attesa c'era anche per l'uscita di Dead Space, uno dei più grandi progetti tra horror e fantascienza nel mondo dei videogiochi degli ultimi tempi. Un prodotto dalla Electronic Arts che è stato preceduto addirittura da una serie a fumetti per introdurre la storia.
Benvenuti sull'Usg Ishimura, la giostra dell'orrore di Dead Space
Esce oggi la sinistra avventura fantascientifica di Electronic Arts, progetto multimediale introdotto da una serie a fumetti e che ora si finalizza in un ambizioso videogioco.
LeggiNel settore letterario va annotata la scomparsa di uno scrittore meno noto ma autore di libri memorabili, Barrington J. Bayley:
Barrington J. Bayley, 1937-2008
Scompare un altro nome storico e ingiustamente dimenticato della fantascienza, attivo nella fervente stagione della New Wave.
Leggima vogliamo segnalare anche un articolo di Giovanni De Matteo che riprendendo una discussione tra Ian McDonald e Paolo Bacigalupi, si pone alcune domande sull'importanza e il futuro della science fiction.
L'importanza della fantascienza
Qual è la peculiarità della fantascienza? Gli autori anglosassoni tornano a confrontarsi con l'argomento, delineando le possibili linee di sviluppo della loro produzione futura. Un dibattito che innesca naturalmente interrogativi, dubbi e considerazioni personali.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID