C’era una volta Bullfrog. I fantastici anni ’90 del digital entertainment. L’epoca dell’Amiga. Di giochi come Popolus e quel capolavoro di Syndicate, quando al gruppo di Peter Molyneux, forse oggi noto ai più come il pigmalione di Fable, sembrava dovessero riuscire tutte le idee che tirava fuori dal cappello. Da un po’ di tempo lo studio inglese Bullfrog non c’è più, fagocitato dal suo ex datore di lavoro, la major californiana Electronic Arts, come è capitato ad altre vecchie glorie, da Westwood a Origin. Tutte vittime di una strategia che probabilmente adesso non si ripeterebbe, esempi sono le successive acquisizioni di Dice e Bioware, che hanno mantenuto nome e una certa indipendenza. Addirittura sulla scatola di Warhammer Online: Age of Reckoning, un mmorpg di Mythic, altra sussidiaria del colosso americano, per trovare il logo Ea bisogna cercarlo.

Se Bullfrog non c’è più, dicevamo, nulla vieta però a Electronic Arts, che possiede i diritti sull’intero catalogo della defunta casa di sviluppo, di riesumarne i videogame. Manca ancora l’ufficialità, ma pare proprio che il classico (nome in codice Project Redlime) di cui il team svedese Starbreeze sta curando il ritorno sia proprio Syndicate, gioiello cyberpunk del 1993 nel quale si comandava una squadra di agenti cibernetici in un mondo futuristico in balia delle megacorporazioni, caratterizzato dalla più feroce violenza cartoon inquadrata a volo d'uccello. Lo stesso Molyneux aveva suggerito che, fra tutti i suoi pargoli virtuali, Syndicate sarebbe stato il più interessante da recuperare nell’ottica del videogioco contemporaneo, in primis per le maggiori possibilità offerte dalle odierne infrastrutture online. Le solite gole profonde avrebbero confermato i piani di Electronic Arts alla rivista online Cvg.

A inizio anno, affermando di essere già nel vivo della produzione, Johan Kristiansson, il ceo di Starbreeze, gli autori dei cult The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay e The Darkness, aveva annunciato per Project Redlime “una nuova prospettiva e altre innovazioni” dirette a Pc, Playstation 3 e Xbox 360.