Più di vent'anni fa, Ridley Scott aveva un piano, ovvero girare tre film di fantascienza di fila.

Non si parla di sequel, ma di tre storie diverse, ovvero Blade Runner, Alien e The Forever War.

Come forse sapete, due progetti sono diventati realtà, nonché pietre miliari del cinema fantastico, ma il terzo film non vide mai la luce verde della preproduzione. Finora.

Venticinque anni e varie dispute legali sui diritti del romanzo, ci ha pensato la 20th Century Fox ad acquisire i diritti del famoso romanzo di Joe Haldeman - in Italia Guerra Eterna, ultima edizione Urania Collezione - scritto nel 1974 e vincitore del premio Hugo, dando così il via libera al prossimo progetto del venerando fratello maggiore degli Scott.

E nelle sue parole "ho inseguito il romanzo venticinque anni fa e la sua storia è diventata ancora più rilevante e attuale ai giorni nostri."

E prosegue dicendo "È fantascienza epica. Un po' L'odissea un po' Blade Runner, costruita su una premessa brillante e disorientante."

In breve, la storia del romanzo parla di William Mandella,un soldato di ritorno da una guerra contro una razza aliena su un lontano pianeta, il cui viaggio di ritorno aveva però un grosso limite: se dal suo punto di vista la guerra era durata pochi mesi, a causa della distorsione temporale intrinseca al percorrere l'enorme distanza, al suo ritorno sulla terra erano passati 20 anni e la società era cambiata in modi per lui impossibili da comprendere.

Haldeman aveva anche scritto due sequel, Forever Free e Forever Peace, l'ultimo legato all'originale più per il concetto di fondo che non per la trama, a cui si è aggiunto il racconto A Separate War, che si svolgeva in parallelo alla parte finale di Forever War.

Ora è tempo per William di tornare nuovamente dalla guerra, guidato da un astronauta chiamato Ridley Scott.