Solitamente si è abituati a pensare ai manga come a una serie di volumetti in bianco e nero destinata a non finire mai. Sovente gli addetti ai lavori si trovano ad annunciare l'inizio di una nuova demandando alla prossima generazione quello della conclusione.

Fortunatamente l'opera scritta da Tsugumi Ohba e illustrata da Takeshi Obata fa eccezione a questa regola essendo composta da soli 12 (dodici) numeri il cui ultimo è appena sbarcato nelle edicole incellophanato al DVD con il primo episodio dell'omonima serie animata, tra l'altro in onda su MTV dal ottobre tutti i martedì alle 22:00.

Per chi se lo fosse perso, Death Note è una delle serie (insieme a Fullmetal Alchemist e Naruto) a cui la Panini ha dedicato una serie speciale di ristampe "gold" caratterizzate da albi più grandi e sovraccoperte.

All'interno dell'ultimo numero: "Dopo una lunghissima caccia, che ha coinvolto e sconvolto il mondo intero, Light e Near si ritrovano finalmente faccia a faccia per un palpitante confronto finale. L’intelligenza e l’intuito del piccolo investigatore sono insuperabili, ma Light ha dalla sua i poteri del Quaderno della Morte. In un gioco mortale dove la posta è il futuro dell’umanità e la vita e l’orgoglio dei suoi geniali partecipanti, ha termine la straordinaria storia di Death Note, in un sensazionale epilogo scandito da un susseguirsi di rivelazioni e colpi di scena."