Manca poco, ormai, per raggiungere la cifra tonda del miliardo di dollari: The Dark Knight, il secondo film di Christopher Nolan dedicato a Batman, ha raccolto al momento poco meno di 950 milioni di dollari in tutto il mondo, piazzandosi al sesto posto tra i film che hanno incassato di più di tutti i tempi. Davanti a lui il primo Harry Potter e il terzo Pirati dei Caraibi, che molto probabilmente riuscirà a superare facilmente, e più su, un po' più lontani ma certamente alla portata, ci sono Il ritorno del Re e il secondo Pirati (Il forziere fantasma).

Inarrivabile, in vetta, con quasi due miliardi di dollari, c'è sempre Titanic, uno dei pochissimi film non di fantascienza girati da James Cameron.

Se si restringe la classifica ai soli incassi in USA, però, il primato di Titanic sembra essere meno saldo: 600 milioni tondi, contro i 511 di Dark Knight ormai al secondo posto. Da notare che in questa classifica - che per gli americani ovviamente è LA classifica - Star Wars è al terzo posto, mentre in quella worldwide sarebbe solo ventesimo. Notiamo anche che Titanic in USA ha incassato un terzo del suo incasso totale, The Dark Knight circa metà e Star Wars più di due terzi.

In Italia The Dark Knight ha già incassato quasi dieci milioni di euro, ma è ancora in programmazione in moltissime sale.

The Dark Knight vanta anche posizioni altissime nella classifica dei film più votati di IMDB. Ovviamente la media è scesa dopo l'iniziale 9,6 che l'aveva portato al primo posto nelle prime settimane dopo l'uscita, ma resiste comunque con un validissimo 9,0 (su 268mila voti) che lo inseriscono al terzo posto assoluto, dopo Le ali della libertà e Il padrino.