È un grande merito della Fanucci Editore quello di farci scoprire i tanti volti di un autore poliedrico come Joe R. Lansdale, ora in libreria arriva una altra sua opera inedita dal titolo Fuoco nella polvere (Zeppelin West, 2001).

Questa volta la grande fantasia dell’autore porterà il lettore in giro per il mondo a bordo di un dirigibile dal famoso nome di fabbrica Zeppelin, in una nuova brillante e imprevedibile rivisitazione delle leggende del vecchio West.

L’autore. Joe R. Lansdale è nato nel 1951 nel Texas. È stato uno scrittore precoce e prolifico scrivendo romanzi (oltre venti) e racconti (più di duecento) che spaziono in moltissimi generi.

Infatti è autore di narrativa  noir, horror, western, fantascienza, mainstream, di avventura. È stato anche autore di fumetti e testi per la televisione.

Ama molto l'Italia e lo dimostra venendo spesso per la presentazione dei suoi romanzi.

I romanzi e i racconti di Joe R. Lansdale sono assolutamente coinvolgenti e nel leggerli sembra di ascoltarne la voce del narratore  seduti magari sotto una veranda in una notte stellata del Texas. Si intuisce chiaramente quanto l’autore ami il suo paese, la sua è una scrittura fresca, vivace, venata di humor e sempre interessante con protagonisti vivi e reali.

I suoi lavori hanno avuto decine di “nomination” e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l’Edgard Award, il British Fantasy Award e l’American Mystery Award.

Molti suoi lavori sono stati tradotti in Italia, pubblicati prevalentemente dalla Fanucci e dalla Einaudi

La quarta di copertina. Che ci fa Buffalo Bill (o meglio, la sua testa) a bordo di uno Zeppelin diretto verso il Giappone? Ovvio, porta in tournée il suo spettacolo viaggiante, il Wild West Show. Ma che fine ha fatto il resto del suo corpo? E soprattutto, la sua è una missione così innocua come sembra? O nasconde qualcosa?

Solo Joe R. Lansdale poteva scrivere un romanzo tanto imprevedibile e bizzarro, mescolando i generi come nessun altro sa fare. Solo lui poteva mettere insieme tanti personaggi eterogenei usciti dalla penna dei grandi scrittori popolari. Solo lui poteva gestire questo rutilante carosello di avventure nel quale non c’è mai limite alla fantasia. E se pensate che l’Uomo di Latta di Frank Baum o il Capitano Nemo di Verne non possano più riservare sorprese, vi sbagliate. Leggere per credere.

Joe R. Lansdale, Fuoco nella polvere (Zeppelin West, 2001) traduzione di Maurizio Nati, Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 182, euro 9,90.