Se, invece, volete essere protagonisti del vostro presente e del vostro futuro, allora leggete lo speciale di Delos che abbiamo preparato su Fantascienza e Postumanismo. Non azzardo una mia interpretazione del Postumanismo, vi invito invece a leggere i numerosi articoli dello speciale curato da Sandro Battisti (aka Zoon), uno dei fondatori del Connettivismo, che ci traghetta in questa affascinante visione della nostra realtà. Nello speciale si parla di Postumanismo, di Transumanismo e dei loro riflessi nella realtà, nella letteratura di fantascienza, nel cinema, nella musica e nel fumetto (permettetemi di ringraziare tutti quelli che hanno contribuito allo speciale). Tra glia altri, voglio segnalarvi, l’interessante contributo del professor Riccardo Campa, docente di Sociologia della scienza all'Università di Cracovia e presidente dell'Associazione Italiana Transumanisti.

La fine dell’estate comincia alla grande, almeno al cinema. Due servizi, infatti, sono dedicati a due film molto attesi: Star Wars – The Clone Wars e X-files Voglio crederci. I titoli dicono già tutto. Altro interessante contributi è quello di Rosario R Battiato sulla biopolitica in James Ballard.

Infine, come sempre ci sono le rubriche ed il racconto che questa volta è un incubo televisivo – e non solo - sul futuro di Emanuele Manco, nostro nuovo acquisto, ma che avete già avuto modo di leggere sul Corriere della Fantascienza.

È tutto. Alla prossima.