Ronald D. Moore, per molti anni sceneggiatore di Star Trek e ora produttore della serie Roswell, ha detto in un'intervista a Sci-Fi Wire di avere l'impressione che la nuova serie di Star Trek, proposta da Rick Berman e Brannon Braga alla Paramount, sia al momento sospesa a causa dell'incerto futuro della rete UPN e dell'annunciato grande sciopero degli sceneggiatori e degli attori che è in arrivo per quest'anno.

Ron Moore, famoso soprattutto per il suo lavoro a Deep Space Nine e per lo sviluppo della cultura Klingon, non ha attualmente nessun ruolo nell'"industria" di Star Trek, ma ha naturalmente molte conoscenze e amicizie nell'ambiente.

Nell'intervista, Moore ha detto: "Tutto ciò che so è che al momento la serie è sospesa, perché ci sono dubbi sul futuro di UPN, e preoccupazioni per lo sciopero. Al momento, non c'è stato nessun casting e non sono stati costruiti set. Quindi è più o meno in una situazione di stand-by."

Sulla nuova serie stanno lavorando i produttori di Star Trek: Voyager Rick Berman e Brannon Braga. La serie, che dovrebbe prendere il posto di Voyager quando questa chiuderà al termine della settima stagione attualmente in corso, dovrebbe essere ambientata all'epoca della nascita della Federazione.