Pitch Black è stato un piccolo capolavoro nel suo genere, e ha segnato l'inizio della notorietà per la maschera dura e rocciosa che Vin Diesel si porta dietro dalla nascita. Il suo seguito, The Chronicles of Riddick, uscito nel 2004, molto più spettacolare ma molto meno affascinante, ha ripreso le avventure dell'avventuriero Riddick, che da bandito e mercenario si ritrova a capo dell'esercito più potente dell'universo. Nell'epoca dei sequel ad ogni costo era facile prevedere che le imprese di Riddick non si sarebbero fermate lì. Ora, in una recente intervista rilasciata a MTV News, lo stesso Diesel conferma la possibilità di un ulteriore capitolo della saga, anzi due.

Secondo l'attore newyorchese infatti lo sceneggiatore e regista David Twoy, già creatore dei primi due film, starebbe già scrivendo le sceneggiature. "Bisogna solo decidere" ha continuato Diesel, "Se prendere esempio da Il Signore degli Anelli e girare i due film insieme, oppure prendersi una pausa". In effetti il progetto originale delle avventure di Riddick prevedeva, dopo il successo di Pitch Black, una trilogia. Il progetto però venne accantonato visto il già citato mediocre riscontro di critica e pubblico ottenuto dal primo capitolo della saga. Ora la produzione ha deciso di riprovarci, nella speranza che il passare degli anni abbia permesso di far tesoro degli errori commessi, e che il pubblico abbia voglia di rivedere il rude mercenario in azione.

Vin Diesel ha tenuto comunque a precisare di non essere stato lui la causa del ritardo, smentendo le voci che lo volevano non interessato a riprendere il progetto. "Tutti sanno che amo Riddick e non ho mai smesso di lavorare sul personaggio. Questi anni sono passati proprio perché sia Tony che io consideriamo Riddick una cosa preziosa, e non vogliamo sprecare un'altra occasione." Una bella testimonianza di riconoscenza da parte dell'attore, che in effetti deve quasi tutto a quell'interpretazione. Secondo varie fonti il titolo provvisorio del primo dei due sequel dovrebbe essere The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena, e dovrebbe vedere la partecipazione tra gli altri di Lance Henriksen (Aliens, Millennium).