BBC Worldwide sta prendendo parte alla dolce vita romana grazie al suo ricco catalogo onorato da ben 7 nomination e 11 proiezioni speciali al prestigioso Roma Fiction Fest, la rassegna gemella del Roma Film festival.

La giuria italiana ha mostrato particolare interesse per il genere drama di BBC Worldwide, con ben 5 nomination su 7 in questa categoria – il drama contemporaneo con Kiss of Death e 10 Days to War che hanno ricevuto la nomination per “Migliori TV Movie” e Spooks, The Fixer e Ashes to Ashes nominate come “Migliori serie lunghe”.

“Sono entusiasta che il Roma fiction Fest abbia riconosciuto i fantastici contenuti che BBC Worldwide ha da offrire e questo costituisce senza dubbio un grande omaggio al nostro catalogo” ha commentato Ben Donald, Head Northern Mediterranean BBC Worldwide Sales e Distribution. “In particolare questo riconoscimento rinforza l’interesse crescente del British drama in Italia.  Quest’anno abbiamo concluso accordi con l’emittente televisiva nazionale Raidue per due serie principali tra cui Life on Mars e Primeval, e Robin Hood è stata lanciata di recente su Rete 4. Le nomination di questa settimana sono la riprova che l’Italia sta iniziando a distogliere lo sguardo dalla fiction di casa, per apprezzare sempre di più, il drama britannico”.

Tuttavia, il drama non è l’unico genere in catalogo della BBC Worldwide ad aver ricevuto riconoscimenti. Cut Up Kids, che descrive il mondo inesplorato e brutale dell’autolesionismo, e This World: Massacre at Virginia Tech, che narra la storia della più grande sparatoria di massa negli US, sono stati nominati entrambi nella categoria “Miglior Documentario”.

Durante la settimana, il pubblico romano è invitato ad eventi speciali, dove ha la rara opportunità di vedere le serie TV preferite sul grande schermo seduto accanto al cast e alla troupe. Oltre ai programmi nominati, saranno trasmessi Doctor Who, Primeval e Hotel Babylon come parte di uno slot speciale “Noon at Night” dedicato al miglior drama nazionale ed internazionale, alle produzioni horror, thriller e di fantascienza.

Per una notte soltanto, gli italiani verranno catapultati nel mondo bellissimo e distorto di Terry Phoo  e Whitey Action, il dinamico duo Kung–fu in una Londra futuristica ha la semplice missione di salvare il mondo. In programmazione per la sezione “Migliori Piloti” Phoo action è una fiction di azione e dramma, basata sul fumetto originale di Jamie Hewlett (creatore di Tank Girl e del fenomeno musicale i Gorillaz) ed ha avuto un successo al di sopra delle righe con il pubblico e i critici.

Peter Salmon, Chief Creative Officer BBC Vision afferma: "Siamo molto orgogliosi del range e dello spessore dei programmi realizzati dai produttori BBC. Hanno creato così tanti successi per il pubblico inglese che ora sono apprezzati in tutto il mondo – dai nostri format innovativi per l’intrattenimento, il bellissimo drama, attraverso il mondo strepitoso di storia naturale e scienza. Il lavoro di BBC Worldwide e il lavoro degli eccellenti produttori di programmi raggiunge ora un vasto pubblico in tutti i 5 continenti.”   

Un gran numero di talenti internazionali e britannici sta presenziando la manifestazione in varie proiezioni, e molti sono i dirigenti dell’industria TV provenienti da tutto il mondo. Lo scrittore di Phoo Action Mat Wakeman è a Roma per spiegare il pensiero che sta dietro al suo particolare lavoro, mentre Louise Lombard, star di Kiss of Death, sarà presente a Roma per rappresentare l’avvincente fiction criminale. L’attore Andrew Buchan del cast di The Fixer è un altro invitato speciale che parlerà dal festival, Andrew commenta:

“E’ fantastico che The Fixer sia stato nominato per questo prestigioso premio e grazie a BBC Worldwide The Fixer potrà essere visto da un pubblico internazionale. A dimostrazione del fatto che anche i temi maggiormente popolari nel drama britannico, possono interessare il pubblico fuori U.K.”

Spooks Kudos production è già in onda su Hallmark in Italia e Primeval di Impossible Pictures è stato acquistato dal canale digitale Jimmy e dalla TV nazionale Rai Due. La serie cult  Doctor Who è stata acquistata anche da Jimmy mentre SKY Italia ha optato per l’affascinante serie Hotel Babylon.

Il Roma Fiction Fest si svolge a Roma dal  7 al 12 Luglio.